25/01/2019

Massaggio al cioccolato, rilassante e anticellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/01/2019 Aggiornato il 25/01/2019

Manualità avvolgenti, cosmetici antiage, profumo inebriante: un solo trattamento multisensoriale procura benessere, stimola la circolazione e rende la pelle più compatta

massaggio cioccolato

Immaginate un’ora di coccole profumate: è questa la prima e più evidente caratteristica di un trattamento di benessere, che vi avvolge con una stimolazione multisensoriale di assoluto piacere. Ma il massaggio con olio al cioccolato non regala solo un profondo relax, anzi, è un trattamento beauty di grande efficacia per l’epidermide e può essere eseguito anche con manovre dalla valenza più terapeutica.

Durante il trattamento viene utilizzato un olio con azione levigante e ristrutturante per la pelle ed estratti di cacao, che stimolano le endorfine e hanno proprietà antiossidanti, favorendo il drenaggio linfatico.

I benefici del cioccolato

Il protagonista del trattamento è il cosmetico utilizzato: un olio da massaggio ricco di sali minerali, emolliente, idratante e nutriente, potenziato da estratti di cacao. Il cacao e il cioccolato sono ingredienti molto apprezzati in estetica, perché ricchi di vitamine e di flavonoidi, sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi e quindi l’invecchiamento dei tessuti, ma anche di caffeina, che stimola la circolazione e ha proprietà drenanti e anticellulite. I principi attivi vengono veicolati in profondità attraverso il massaggio, migliorando la compattezza, l’elasticità e la luminosità della pelle, ma entrano in gioco anche i principi dell’aromaterapia, perché il profumo di cioccolato, attraverso l’olfatto, stimola la produzione di endorfine e favorisce il buon umore.

Il massaggio

In questo trattamento multisensoriale, che ci descrive Emiliana Agus terapista presso la Prince Spa del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma, hanno grande importanza le manovre eseguite dall’estetista, che possono renderlo un massaggio rilassante e decontratturante, oppure drenante e anticellulite. Lo schema di lavoro è sempre il medesimo: si comincia sulle gambe, salendo poi sull’addome, sul petto, sulle braccia e sul viso, quindi si ripete il percorso con la persona prona, salendo dai piedi verso i glutei, la schiena, le spalle e il cuoio capelluto. Le zone trattate vengono progressivamente cosparse di olio al cioccolato, precedentemente riscaldato e quindi molto piacevole sulla pelle. Se l’obiettivo è esclusivamente di benessere, con finalità antistress e rigeneranti, si usano perlopiù manualità scivolate e sfiorate, accentuando le pressioni sulla schiena e nelle zone di maggiore tensione. Se invece si punta sul miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, vengono eseguiti anche impastamenti più profondi, che facilitano il deflusso dei liquidi dai tessuti.

La frequenza

In ogni caso, dopo circa 50 minuti di lavoro, si copre il corpo per 10 minuti con un asciugamano tiepido, completando così l’azione rilassante. Il massaggio con l’olio al cioccolato è indicato come trattamento “di pronto soccorso”, in caso di tensione psicofisica, ma perché abbia un’efficacia duratura è consigliabile ripeterlo 1-2 volte alla settimana, o comunque con una certa frequenza e continuità, secondo il bisogno.