24/10/2018

Massaggio agli agrumi per modellare cosce e glutei

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 24/10/2018

È un trattamento molto piacevole che utilizza candele di cera d'api all'essenza di agrumi. L'olio che resta una volta accese e consumate viene massaggiato sulle zone critiche mentre gli aromi sprigionati danno un sferzata di energia

massaggio-agrumi

Pompelmi, meloni, cedri, mirtilli, zucca, limoni, uva, ribes, fichi, cocco, lamponi… Non servono solo per preparare ricche macedonie, ma sono alcuni dei frutti che, lavorati in modo vario, associati fra loro e arricchiti con altri ingredienti, hanno una valenza terapeutica e si prendono cura delle gambe e dei loro principali inestetismi.

Il pompelmo è lipolitico, il limone ha proprietà antiage, l’arancia, il mandarino e il bergamotto stimolano la circolazione.

Un concentrato di sostanze antiage

Annamaria Previati, esperta in trattamenti estetici naturali, propone ad esempio di prendersi cura delle zone critiche con un massaggio modellante agli agrumi. Gli agrumi sono infatti un concentrato di proprietà benefiche. Ricchissimi di vitamina C e bioflavonoidi antiossidanti, contengono anche particolari acidi dall’azione levigante per l’epidermide, sostanze dalle proprietà antisettiche ed esperidina, un vasoprotettore che stimola e riattiva il microcircolo.

Il trattamento con le “candele”

Il trattamento si svolge utilizzando delle “candele di fusione”, che si presentano come vere e proprie candele ma sono preparate con cera d’api, burro di karité ed estratti di agrumi (pompelmo, bergamotto, cedro o limone variamente combinati), con l’aggiunta di rosa e camomilla (calmanti), mirra e incenso (disinfettanti) e di altre essenze profumate, ad esempio salvia o ginepro. Una volta accese le candele, il calore le fa sciogliere, rilasciando i loro aromi energizzanti nell’aria. Inoltre le fa trasformare in un olio dalle proprietà terapeutiche, che sarà l’ingrediente-base del massaggio e verrà applicato caldo, per una sensazione piacevole, avvolgente e per una migliore penetrazione.

Energia frizzante

Il trattamento interessa le cosce e i glutei, zone in cui lo stile di vita sedentario, la lunga permanenza in posizione seduta e l’uso dei pantaloni stretti rallenta la circolazione, favorisce l’accumulo di grasso e di tossine, rende i tessuti asfittici e la pelle poco tonica. Le manovre sono profonde, ampie e avvolgenti, ma non aggressive né eccessivamente intense. Dall’unione fra le manualità, le proprietà dei cosmetici e la stimolazione sensoriale generale, garantita dagli agrumi profumatissimi, nasce un’intensa azione rivitalizzante, della durata di un’ora circa.