31/01/2024

Mal di testa: l’agopuntura funziona

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 31/01/2024 Aggiornato il 31/01/2024

Sempre più ricerche lo confermano: l’agopuntura è efficace contro il mal di testa e non ha effetti collaterali, frequenti quando si assumono farmaci. Utile sia negli attacchi acuti che quando il disturbo è cronico

Acupuncture specialist inserting needle into patient's face due treatment. She is stimulating energy flow through the body for faster relaxation and recovery.

È considerato uno dei disturbi più diffusi, ma anche più invalidanti del nostro secolo, perché quando compare rende difficile svolgere qualsiasi attività che richieda concentrazione o attenzione. Per curare il mal di testa la medicina tradizionale impiega diverse tipologie di farmaci. Questo significa che per stare meglio chi soffre di mal di testa deve spesso assumere uno o più medicinali, in un’inevitabile “dipendenza” che a lungo andare può affaticare seriamente il fegato e intossicare l’organismo. Un’alternativa però c’è e si chiama agopuntura. Per un disturbo doloroso e che compromette la qualità della vita come il mal di testa è di notevole importanza l’esistenza di una terapia alternativa ai farmaci, ma ugualmente efficace.

Soprattutto quando il problema è cronico, con attacchi dolorosi 1-2 volte che si presentano alla settimana e che durano per più di 24 ore, i vantaggi di una cura completamente naturale sono evidenti.

Nessun effetto collaterale

Innanzitutto si evita di intossicare l’organismo con principi attivi e sostanze sintetiche dall’azione sedativa e antidolorifica. Inoltre non ci sono controindicazioni e di effetti collaterali, possibili quando si usano i farmaci.

Per gli allergici Proprio perché completamente “naturale”, l’agopuntura può essere praticata dalle persone allergiche a qualche principio attivo contenuto nelle medicine prescritte per le cefalee.

Benefici duraturi È stato dimostrato, inoltre, che l’agopuntura è efficace non solo per sedare il dolore durante gli attacchi acuti, ma anche per ridurre la frequenza degli episodi e “curare” l’emicrania e la cefalea tensiva sul lungo periodo.

La seduta dall’agopuntore

La seduta di agopuntura per la cura del mal di testa si sviluppa in 3 fasi.

1. La diagnosi L’agopuntore esegue un’anamnesi chiedendo alla persona qual è la frequenza degli episodi, i punti in cui si localizza il dolore, ma anche quali sono le sue abitudini alimentari, com’è la digestione e il suo riposo notturno. Quindi osserva la lingua della persona e sente il battito cardiaco dal polso. In questo modo riesce a valutare a quale categoria appartiene la cefalea secondo la medicina cinese: se dipende da una causa interna (un blocco energetico, un organo in deficit o in accumulo energetico), se da un fattore esterno (un ambiente negativo, uno stress lavorativo o affettivo), oppure da una causa che è sia esterna che interna (come un disturbo alimentare).

2. La scelta degli agopunti L’agopuntore individua i punti da trattare. Per il mal di testa sono previsti 5 punti “fissi” in posizioni simmetriche nelle due metà del corpo. Quattro sono adiacenti alla testa (sulla nuca vicino all’attaccatura dei capelli, sui padiglioni auricolari, dietro le orecchie e sulla fronte) e uno è distante, su entrambi i polsi. A questi si aggiungono una serie di punti “soggettivi” che l’agopuntore sceglie in base alla storia clinica della persona e alle caratteristiche particolari della sua cefalea.

3. L’infissione Una volta individuati i punti, procede con l’infissione. La persona si distende su un lettino, quindi l’agopuntore inserisce gli aghi uno per volta sotto la pelle con un colpetto deciso (che non provoca dolore) e li fa penetrare alla profondità necessaria. Ciascun ago viene manipolato con delicate rotazioni o lenti movimenti in alto e in basso, per far sì che intercetti il flusso energetico e diventi attivo. È la persona che riconosce quando è attivo, perché comincia ad avvertire un formicolio, oppure calore, o gonfiore, o pesantezza, o indolenzimento. Non prova però mai alcuna sensazione di dolore. Una volta attivati, gli aghi vengono lasciati sotto la cute per circa 20 minuti.

Keep calm

Il costo della seduta va dai 40 ai 70 euro. Presso diversi ospedali pubblici in tutta Italia è possibile sottoporsi alle sedute come “terapia del dolore”, pagando solo il ticket.