Mal di testa: 3 tipi, 3 rimedi naturali

Redazione Pubblicato il 19/09/2015 Aggiornato il 19/09/2015

Emicrania, cefalea muscolo-tensiva, cefalea a grappolo: per ogni tipo di mal di testa c’è una cura dolce su misura, sicura ed efficace. Da utilizzare anche per lunghi periodi

Mal di testa

Una pesante compagna di vita. La cefalea, nelle sue diverse forme, colpisce oltre 7 milioni di italiani, in prevalenza donne. E tende a diventare cronico, Per questo i rimedi naturali diventano a volte una scelta obbligata. Una cura dolce deve però avere caratteristiche precise: essere veloce nell’efficacia per avere un rapido sollievo, facile da usare, priva di effetti collaterali, sicura anche se seguita per lunghi periodi.

Emicrania

Si presenta da un solo lato della testa, preferibilmente nella zona della fronte o delle tempie. Gli attacchi sono improvvisi, il dolore pulsante. L’emicrania può anche essere preceduta da disturbi visivi o della sensibilità di una parte del corpo (emicrania con aura)

Il rimedio green
Un ottimo rimedio è la tintura madre di semi di Nigella che grazie alle saponine, ha un effetto antidolorifico. Favorisce la normalizzazione della circolazione encefalica, con effetto sedativo in particolare sulla fotofobia. Se ne prendono 50 gocce in poca acqua al bisogno, sino a 4 volte al giorno.

Cefalea muscolo-tensiva

È la cefalea da stress, da rabbia, da tensioni. Ma può dipendere anche da una postura scorretta o da disturbi odontoiatrici. Il dolore parte dalla nuca e si diffonde a tutta la testa. Può essere accompagnato da formicolii, nausea, vomito.

Il rimedio green
In questo caso molto utili sono le compresse di escolzia californica. La pianta, grazie ad un ricco mix di alcaloidi, rilassa l’apparato osteoarticolare, e fa diminuire rapidamente il dolore. Se ne prende una compressa, sino a 3 volte al giorno al momento del bisogno.

Cefalea a grappolo

Si definisce a grappolo perché le crisi si ripetono per brevi periodi e sono poi seguite da intervalli prolungati di benessere. Fortunatamente, visto che il dolore può essere davvero molto intenso. Interessa prevalentemente la radice del naso, la fronte, le orbite degli occhi, le tempie e la mascella.

Il rimedio green
Si consiglia il gemmoderivato di menta acquatica che, grazie ai tessuti embrionali della pianta, ha un’azione antidolorifica rapida. Se ne prendono 50 gocce in poca acqua al momento del bisogno sino a 3 volte al giorno.

Tutti i rimedi consigliati si possono acquistare in erboristeria o farmacia.