Le tisane giuste per ogni momento della giornata

Redazione Pubblicato il 03/03/2017 Aggiornato il 03/03/2017

Per agevolare la digestione, per dare sollievo alle vie respiratorie, per una pausa energizzante o per conciliare un buon sonno. A ciascuno la sua tisana

tisane

Una tazza bollente in poltrona, davanti alla tv. Siete abituati a pensarla così, la tisana della sera. In realtà questa bevanda può essere gustata in mille modi diversi e in ogni momento della giornata, calda, tiepida o addirittura fredda, a seconda dei gusti e dell’effetto che si vuole ottenere. Le tisane sono fonte di sali minerali, oligoelementi, vitamine, che hanno svariati benefici per la salute e aiutano a idratare l’organismo, specialmente per chi fatica a bere durante la giornata.

  • Al risveglio: scegliete una tisana energetica, a base di bacche di goji e zenzero: stimolante e antiossidante, è ideale per trovare la carica giusta per affrontare la giornata. È un’ottima alternativa al caffè perché dà energia senza gli effetti indesiderati della caffeina. Grazie agli estratti antiossidanti è utile per contrastare i radicali liberi.
  • Dopo pranzo: l’ideale è una bevanda digestiva, con tarassaco e cardo: digestiva, stimolante del fegato, depurativa. È un ottimo sostituto del caffè o dell’amaro dopo il pasto o per preparare dei cocktails aperitivi, grazie al mix di estratti che stimolano l’apparato digerente e lo aiutano a lavorare.
  • Alla sera: per ritrovare la calma, allontanare i pensieri della giornata e favorire un sonno ristoratore, puntate su formule rilassanti, a base per esempio di passiflora, melissa, tiglio, camomilla.

Azioni specifiche

A seconda del periodo dell’anno e dei disturbi da affrontare, queste preparazioni possono essere sostituite da altre dalle virtù specifiche. Se desiderate un effetto balsamico, per esempio, puntate su papavero ed eucalipto, che liberano il naso chiuso e calmano la tosse. Rosa canina, malva, menta piperita e timo sono un mix indicato in caso di mal di gola e sindromi da raffreddamento.
Intestino pigro? C’è la tisana lassativa: le erbe come senna, frangula, malva, carvi e finocchio, una volta giunte nel colon, agiscono in modo sinergico per favorire la peristalsi, l’eliminazione dei gas e lo svuotamento intestinale. Chi invece vuole un’azione antiossidante può scegliere la tisana ai semi di chia, un preparato a base dei cosiddetti “semi della forza”, come venivano definiti dagli Aztechi. I Semi di chia, ricavati da una pianta nota come Salvia hispanica, sono ricchi di minerali, soprattutto calcio, ferro, fosforo, ma anche di vitamina C e acidi grassi Omega: costituiscono un tesoretto ricco di virtù utili per favorire il benessere dell’organismo e mantenerlo sempre giovane.