Influenza: sconfiggila con un decotto

Redazione Pubblicato il 11/12/2015 Aggiornato il 11/12/2015

Il decotto per intervenire ai primi sintomi dell’influenza è a base di 3 cortecce: di salice, di larice e di cannella dalle spiccate proprietà disinfettanti

influenza

Naso che cola, occhi irritati, i primi colpi di tosse, senso di spossatezza e dolori alle articolazioni. Il debutto dell’influenza, leggera o forte che sia è sempre lo stesso.
Mangiare cibi leggeri, idratarsi molto, riposarsi abbastanza: queste le prime regole naturali.

Quando la febbre non è troppo alta, un decotto erboristico svolge egregiamente la sua duplice funzione: curare con i principi attivi, consolare con il calore e gli aromi.

Molto efficace è il decotto delle tre cortecce: larice, cannella e salice, per alleviare i principali sintomi.

Tre alleati

La corteccia di larice contiene arabinogalattano, una sostanza che funziona come un disinfettante generale delle vie respiratorie e come potente stimolante del sistema immunitario. Sono gli specifici tannini del salice ad avere una veloce azione antinfluenzale, molto simile a quella all’acido acetilsalicilico dell’aspirina. La corteccia di cannella, ricca di oli essenziali, fornisce un rinforzo psicofísico indispensabile in caso di disturbi gastrointestinali. In più purifica le mucose di tutto l’apparato respiratorio.

Come preparare il decotto

La miscela da preparare è composta da 3/5 di salice, 1/5 di larice, 1/5 di cannella, tutto in corteccia. Tutti gli ingredienti di acquistano in erboristeria e nelel farmacie dotate di reparto erboristico.
Il decotto si prepara mettendo un cucchiaino raso di miscela in 200 ml d’acqua fredda. Si porta a ebollizione, lasciando sulla fiamma bassa per 2 minuti. Si spegne e si lascia in infusione per altri 2 minuti. Si filtra e si beve caldo dalle 3 alle 5 volte al giorno. La miscela preparata può essere conservata per tutto l’inverno, in un barattolo di vetro al buio, perché le cortecce si conservano meglio in vetro.

Come prevenzione

Per prevenire altri episodi influenzali, si può prendere un decotto delle 3 cortecce il giorno, riducendo a un minuto i tempi di ebollizione e infusione.