09/01/2020

Influenza: oltre ai farmaci, un aiuto dalle cure dolci

Roberta Camisasca Pubblicato il 09/01/2020 Aggiornato il 09/01/2020

Per evitare giornate difficili, starnuti, febbre e tosse i rimedi dolci e naturali, oltre ai farmaci, possono aiutare a ritrovare benessere

rimedi dolci per influenza

Sono circa il 64% gli italiani che, correttamente, ricorrono a farmaci di automedicazione, come antipiretici e antidolorifici, come primo rimedio in caso di influenza stagionale.

Il 24% predilige, o affianca, i rimedi di una volta, come bevande calde, spremute, latte e miele che possono aiutare ad alleviare i fastidi e dare benessere alle vie respiratorie.

I rimedi di una volta

La dottoressa Serena Missori, endocrinologa specializzata in alimentazione preventiva, antiaging e antistress fa un elenco dei rimedi di una volta indicando come utilizzare ognuno e per cosa è indicato.

  1. Bere una tisana al tiglio: il tiglio è “febbrifugo”, facilita l’espettorazione e la respirazione. Mettete un cucchiaio di foglie di tiglio in una tazza d’acqua calda a 70° per 5-7 minuti, poi filtrate e bevete più volte al giorno.
  2. Assumere miele di tiglio: favorisce la riduzione del mal di gola e della spossatezza.
  3. Consumare miele di manuka: arbusto australiano con proprietà antibatteriche.
  4. Preparare brodo di pollo e di ossi: consente di ristorare velocemente la muscolatura catabolizzata dalla febbre alta e di riparare la barriera intestinale grazie alla gelatina. I vegetariani possono usare un brodo vegetale e integratori di collagene, acido ialuronico, sali minerali.
  5. Zenzero fresco: antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante, aiuta a contrastare il mal di gola, il raffreddore e i dolori. Sbucciarlo e tagliarne fettine sottili da tenere in bocca o grattugiarlo e aggiungerlo ad acqua calda da sorseggiare.

La prevenzione che fa bene

Per supportare il sistema immunitario sono molto utili anche le strategie di prevenzione, come suggerisce la dottoressa.

  1. Tenere al caldo naso e gola: l’obiettivo è portare calore e flusso di sangue alle stazioni immunitarie e scaldare l’aria che inspirate per non far paralizzare i peli.
  2. Scoprirsi quando siete al chiuso: sudare e poi prendere freddo quando si esce è il modo più veloce per ammalarsi.
  3. Aumentare il calore interno: mangiare e bere minestre, brodi, tè e infusi. Il calore è il killer di virus e batteri, per questo il corpo si difende con la febbre.
  4. Bere acqua, limone, miele e zenzero: l’ideale per disinfettare e lenire la gola.
  5. Utilizzare l’olio di mandorle: 2-3 gocce nel naso per prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale.