13/07/2022

Il caldo ti stronca? Così ritrovi tono e vitalità

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/07/2022 Aggiornato il 13/07/2022

Servono tanta acqua, una tavola leggera e una buona scorta di antiossidanti per vincere l’afa che attanaglia le città

Smiling Refreshments at the public fountain

Trenta gradi fissi ormai da settimane stanno mettendo a dura prova forza e resistenza.

La stanchezza si fa sentire, il sonno anche e le giornate si trascinano con difficoltà.

L’Osservatorio di Integratori & Salute propone qualche semplice consiglio per ritrovare benessere nonostante la colonnina di mercurio in salita.

  1. Idratarsi, innanzitutto. Sotto la pressione del caldo è più che mai importante non farsi mai mancare una buona scorta di liquidi, attorno al litro e mezzo, due al giorno ma anche di più se si suda magari facendo sport o anche semplicemente camminando e muovendosi sotto il sole.
  2. Fare attenzione ai sali. Potassio e magnesio in particolare, svolgono un ruolo fondamentale di regolazione di molte funzioni dell’organismo. Con il sudore insieme all’acqua si eliminano sali: molti malesseri provocati dal caldo sono proprio dovuti al pericoloso mix di disidratazione e ipopotassiemia. La soluzione? Arricchire la tavola con alimenti ricchi in potassio e magnesio, in particolare frutta e verdura di stagione, ricorrendo quando serve a un integratore su consiglio del medico o del farmacista.
  3. Non esagerare a tavola. Un’alimentazione equilibrata e leggera è più che mai utile quando fa caldo per non “affaticare” l’organismo già sotto pressione per le temperature elevate. Ancora una volta dare la preferenza a frutta e verdura è importante per avere l’energia degli zuccheri naturali, ma anche un buon apporto di liquidi e sali minerali.
  4. Muoversi un po’. Non si tratta in ogni caso di sottoporre l’organismo a sforzi eccessivi ma di cercare comunque di muoversi, anche semplicemente camminando, così da mantenere attiva la circolazione ed evitare gonfiore e pesantezza alle gambe che sono un classico della stagione calda.
  5. Fare il pieno di antiossidanti. Sono sostanze protettive che aiutano in moltissime direzioni. Oltre a contenere i danni del sole, agiscono efficacemente sul tono e l’elasticità dei vasi e dei capillari. Dove trovarli? La frutta estiva è ricca di vitamina A, i pomodori di vitamina C e licopene mentre negli oli vegetali e nella frutta a guscio è presente una buona dose di vitamina E.
  6. Chiedere aiuto alle piante. Se le gambe gonfie e pesanti per il caldo tolgono forza e vitalità può essere utile l’assunzione di sostanze protettive per la circolazione che si trovano in piante come la centella, l’ippocastano, il mirtillo nero, la vitis vinifera. Si possono assumere anche sotto forma di integratori che non vanno mai considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano ma possono favorire la salute e il benessere dell’organismo in estate.