15/03/2020

Benessere: le 5 A che ti migliorano la vita

Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/03/2020 Aggiornato il 15/03/2020

Ci sono alcuni pilastri nella vita di ognuna di noi, fondamentali per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: amore per se stesse, allenamento, alimentazione...

5 A del benessere

Avere un buon equilibrio psico-fisico è fondamentale per realizzarsi pienamente, nella vita professionale e in quella personale.

Cinque sono i pilastri imprescindibili per raggiungere il proprio equilibrio.

Almeno secondo quanto suggerito da Romina Corbara, fondatrice di Health Coaching Academy che organizza corsi di formazione per Health Coach, nuova figura professionale che, come una guida, sostiene le persone in un percorso alla scoperta di se stessi e delle proprie possibilità attraverso le 5 A del benessere. 

A come amore verso se stessi

Ecco la chiave fondamentale per iniziare un percorso di cambiamento. Bisogna cercare di comprendere meglio i propri stati emotivi e trasformare le emozioni in un elemento positivo: amarsi meglio e di più è il passo imprescindibile per comprendere quali siano i bisogni più importanti da soddisfare, focalizzando i propri obiettivi.

A come alleati

È fondamentale cercare di comprendere se si è circondati da persone capaci di stimolarci o che invece tendono ad affondarci. Il che vuol dire uscire dalla cosiddetta comfort zone legata alla cerchia delle amicizie consolidate e cercare di entrare in contatto con persone nuove, che abbiano punti di vista differenti, con cui confrontarsi e da cui poter imparare.

A come alimentazione

Mangiare in modo equilibrato e sano è fondamentale per raggiungere un equilibrio psico-fisico. Si tratta quindi di imparare le modalità migliori per nutrirsi, cercando di non seguire le emozioni che spesso portano a un’alimentazione squilibrata che tende a diventare abitudinaria e a impattare in modo negativo sulla propria autostima.

A come allenamento

Il corpo umano produce ormoni capaci di favorire la concentrazione e orientare i comportamenti in senso positivo: per questo è fondamentale ritagliarsi dei momenti durante la settimana da dedicare all’esercizio fisico.

A come atteggiamento mentale

I pensieri orientano le azioni e se sono negativi non possono che influire negativamente sulle performance e sul raggiungimento degli obiettivi. Per questo motivo è importante lavorare sulla capacità di concentrarsi su ciò che si ha e non su quello che manca. Fondamentale è il modo in cui si vivono gli errori, spesso ritenuti solo dei fallimenti: così facendo, l’errore finisce per annientare la persona impedendole di scoprire che dietro può esserci una lezione di vita e una crescita.