11/12/2018

Hot-stone e sauna contro i malanni di stagione

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/12/2018 Aggiornato il 11/12/2018

Contro il raffreddamento del corpo e i malanni di stagione, il massaggio con le pietre calde e la sauna sono efficaci antidoti

CREDIT Aspria Harbour Club

Per noi esseri umani con una temperatura corporea fra i 36 e i 37 gradi, che deve mantenersi costante perché l’organismo possa funzionare al meglio, la stagione invernale è un periodo in cui il corpo è costretto a mettere in atto una vero e proprio combattimento su più fronti per non raffreddarsi. Vasocostrizione, brividi e altri meccanismi correttivi servono a evitare la dispersione di calore, ma il raffreddamento si può contrastare anche con strategie diverse. Oltre a quelle scontate, come la copertura con indumenti adatti o l’introduzione di bevande calde, ci sono anche attività e trattamenti riscaldanti molto piacevoli: quelli da provare in una spa.

Riscaldare il corpo rilassa i muscoli, contrasta le tensioni ed evita che le difese immunitarie si abbassino, lasciando campo aperto a virus e malanni stagionali

Pietre benefiche

Un trattamento da provare è sicuramente l’hot-stone massage, in cui si sfruttano manualità combinate con l’applicazione sul corpo di pietre laviche o basaltiche preriscaldate, come suggerisce Michela Cinquina, spa therapist presso Aspria Harbour Club di Milano. La persona viene fatta sdraiare in posizione prona e cosparsa con olio, utilizzando manovre lente, distensive e piacevoli. Si comincia dai piedi e si sale alle gambe, alla schiena e alla parte superiore del corpo. Nel frattempo le pietre, di forma tondeggiante e liscia, vengono portate a una temperatura di 65-70 gradi e disposte sulla pelle in precisi punti, in modo che rilascino il calore. Servono una trentina di pietre, che si collocano sulle aree maggiormente contratte (muscoli lombari, muscoli delle spalle) e in corrispondenza dei 7 chakra, i punti da cui si sprigionano le energie psicofisiche secondo la filosofia orientale. I benefici? Oltre ad allentare le tensioni, a rilassare profondamente e a migliorare la qualità del sonno, il massaggio (e il calore) migliorano la circolazione, rendendo più efficiente la termoregolazione dell’organismo nei mesi freddi e favorendo il drenaggio linfatico.

Sauna, contro influenze e raffreddori

Un altro antidoto contro i rigori invernali è costituito dalla sauna che, oltre ad avere un effetto rilassante, detensionante e molteplici benefici beauty, è una risorsa contro i mali di stagione e i disturbi da raffreddamento. Grazie al calore, infatti, si attiva il sistema linfatico e aumentano le difese immunitarie dell’organismo, con il risultato che migliora la prevenzione delle infezioni: influenze, raffreddori, riniti, sinusiti e tonsilliti.