23/09/2021

Henné neutro per prevenire la caduta dei capelli

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 23/09/2021 Aggiornato il 23/09/2021

Scopri come fare la maschera per capelli anticaduta con l'henné neutro. Applicata una volta a settimana rende la chioma forte e lucida

henné neutro

Uno degli studi più interessanti, in ambito tricologico è quello della Hair Research Society of Indiasulla debolezza e caduta dei capelli al cambio di stagione. Caratteristica che riguarda tutte le latitudini.

Dalla ricerca si evince che i capelli hanno profonde similitudini con le foglie degli alberi, come già sottolineato nella credenza popolare. E i cosmetici naturali come l’henné neutro possono essere un valido aiuto.

I benefici dell’henné neutro

In particolare è raccomandato l’uso dell’henné neutro, un concentrato di sostanze minerali altamente compatibili con la struttura della cheratina del capello. Questo assicura un effetto cosmetico immediato, di forza, luce e nutrimento della chioma.

Una maschera a settimana

Ecco come preparare un’efficace  maschera anticaduta all’henné neutro da applicare una volta a settimana.  Se ne mischiano 3 cucchiai per una capigliatura media con un cucchiaio di aceto di mele. Si aggiunge acqua tiepida a filo, sino a raggiungere la consistenza di un dentifricio. Si passa sui capelli inumiditi e sulla cute. Si copre la capigliatura con una pellicola trasparente e si tiene in posa per 15 minuti. Infine si risciacqua con il proprio shampoo abituale. I capelli appariranno subito forti, lucidi ma non unto e molto pettinabile.

L'idea in più

In caso di capelli molto secchi o crespi l’esperto consiglia di aggiungere alla maschera un cucchiaio di olio di ricino prima di diluirla con l’acqua tiepida.