30/03/2016

Gramigna per dire addio a gonfiori e cellulite

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 30/03/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Conosciuta come pianta infestante la gramigna in realtà è una pianta molto apprezzata dagli erboristi per favorire la diuresi e combattere cellulite

gramigna

È la pianta infestante più conosciuta al mondo. Ma pochi sanno che la gramigna è anche un rimedio erboristico veloce, efficace, completo.

Viene utilizzata soprattutto per contrastare ritenzione idrica e cellulite e per disintossicare l’organismo attraverso la diuresi.

Così curi dalla cellulite alla cistite

Volgarmente è anche conosciuta con il nome di Erba Canina e le sue proprietà erano note sin dall’antichità. La gramigna è un potente diuretico, utile in caso di ipertensione, intossicazione e per migliorare i risultati della dieta. Agisce in modo specifico contro i gonfiori ed è efficace anche per combattere la cellulite legata a ristagni di liquidi. Viene usata con successo pure per contrastare le infezioni delle vie urinarie come la cistite.

Come usarla

L’utilizzo migliore è senza dubbio sotto forma di tintura madre.
Se l’obiettivo è rendere più efficace la dieta, per risolvere problemi circolatori, gonfiori e cellulite si consiglia di diluire 50 gocce di tintura madre di gramigna in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Bere al mattino a digiuno, per cicli di 2 mesi con almeno un mese di stop tra un ciclo e l’altro.

Il decotto

Contro le infezioni delle vie urinarie invece è utile il decotto di gramigna. Si prepara mettendo un cucchiaio di rizomi in 200 ml d’acqua fredda. Si porta a ebollizione per un minuto, si spegne e si lascia un altro minuto in infusione. Si filtra e si beve dolcificando con un miele disinfettante come quello di timo o di eucalipto. Si prende una volta al giorno lontano dai pasti fino alla risoluzione del problema.