03/11/2016

Gli oli essenziali che fanno bene alla pelle

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 03/11/2016 Aggiornato il 03/11/2016

Bastano poche gocce per avere risultati sorprendenti contro rossori, macchie, rughe, cellulite. Ecco come scegliere gli oli essenziali e come utilizzarli

oli-essenziali

A dispetto del nome, gli oli essenziali non sono sostanze oleose, ma essenze volatili estratte da piante aromatiche. Possono essere ottenuti da fiori, foglie, frutti, semi o radici, si differenziano dagli oli vegetali per l’odore intenso e l’elevata concentrazione di attivi: infatti ne bastano poche gocce.

La loro potenza energetica non ne consente l’applicazione diretta sulla pelle (si rischiano irritazioni e intossicazioni).

Prima dell’utilizzo occorre quindi “diluirli” in un olio vegetale (come mandorle dolci, jojoba, germe di grano, avocado), oppure una crema, uno shampoo, un balsamo per capelli. Le dosi: 5 gocce di essenza in 10 ml di olio o crema.

Come sceglierli

  • Arancio. Sul viso, favorisce l’idratazione e la rigenerazione cellulare. Utile nel caso di ritenzione idrica: provate ad applicare alcune gocce sulle caviglie e dietro il ginocchio, compiendo leggeri pompaggi con le dita, favorirete il drenaggio dei liquidi attraverso il flusso linfatico.
  • Camomilla. Calma i fastidi della pelle sensibile, arrossata o con la couperose, ideale dopo una seduta di epilazione, soprattutto nei punti più delicati, come i baffetti, le ascelle o l’inguine, ma anche in caso di acne infiammata o capillari arrossati.
  • Lavanda. Ha una grande capacità rigenerante del tessuto epiteliale, ideale anche in un’ottica antiage, associata alla rosa. Scottature e insolazioni possono essere trattate con camomilla e lavanda, per passare alla sola lavanda quando la ferita comincia a rimarginarsi.
  • Limone. L’effetto tonificante è utile nel rassodamento cutaneo e per rafforzare le pareti dei vasi capillari. Riconosciuta anche la capacità schiarente: provatelo miscelato nel balsamo per capelli a risciacquo o massaggiatene poche gocce sulle macchie del viso o del décolleté. Se il problema è la dermatite seborroica del cuoio capelluto, miscelatelo con l’olio di tea tree e dopo mezz’ora procedete con lo shampoo. Attenzione: non usate gli oli essenziali di agrumi prima di esporvi al sole (aspettate almeno 6 ore).
  • Rosa. Sul viso è rigenerante, antirughe, idratante, antirossore, sul corpo tonificante e rassodante.
  • Rosmarino. È impiegato nei trattamenti dimagranti e anticellulite, mentre alcune gocce sul viso stimolano il “risveglio” del turnover cellulare.
  • Tea tree. Antisettico multiuso, è indicato in caso di lesioni acneiche, ustioni, punture d’insetto, herpes. Consigliato in abbinamento a maschere purificanti in caso di acne o dermatite seborroica, miscelato a un balsamo antiforfora o puro sulle micosi ungueali.