Giornata mondiale della felicità 2016: sorridi!

Redazione Pubblicato il 20/03/2016 Aggiornato il 20/03/2016

Basta poco per essere felici: anche un momento tutto da dedicare a se stesse, alla cura del viso e del corpo oppure semplicemente al relax, con un lungo bagno profumato

sorriso

Il 20 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Felicità. E ogni anno esce il Rapporto Mondiale della Felicità redatto da uno specifico organismo dell’Onu che per il 2016 mette la Danimarca al primo posto trai  paesi più sereni del globo, seguita a ruota da Svizzera, Islanda e Norvegia.

Allenati a sorridere

Purtroppo l’Italia non compare nella top ten ma anzi scivola vorticosamente verso il fondo della classifica, collocandosi solo al 50esimo posto. Dato poco confortante che non deve però scoraggiare. Perché se il paese “soffre” per mancanza di felicità, sta nel singolo la capacità di trovare strade personali verso il sorriso. Strade che spesso, si scopre, sono fatte di piccoli gesti e momenti quotidiani. Come quello, ad esempio, di ritagliarsi ogni giorno uno spazio tutto per sé da dedicare, perché no, al benessere e alla bellezza.

Questione di attimi

Non servono ore a disposizione; anzi a volte la felicità è una questione di attimi. E gli alleati sono a portata di mano.

Un profumo per stimolare gli ormoni della felicità

I pochi che servono ad esempio per spruzzarsi un profumo. I sentori profumati, lo ha dimostrato ormai da tempo la scienza, sono potenti acceleratori del benessere: attraverso l’olfatto stimolano infatti particolari recettori presenti nel cervello deputati alla produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”.

Un massaggio per coccolarti

Lo stesso succede con il massaggio: che sia quello di un professionista oppure quello che ci si regala all’applicazione di una crema per il corpo, il tocco delicato della mano scatena una serie di reazioni che dal tatto arrivano alla mente fino al cuore. Se poi il trattamento cosmetico scelto è studiato proprio per suscitare una cascata di emozioni positive, ecco che il gioco è fatto: aromi e consistenze, colori danno vita a una vera e propria “cosmetica della felicità”, capace di rilassare quando stanchezza e tensione si fanno sentire e di stimolare quando c’è bisogno di energia e vitalità.

Il tuo aspetto migliora e tu ritrovi il buonumore

Senza dimenticare che una pelle coccolata sta meglio di una trascurata. Non solo perché mettendosi una crema si apportano preziose sostanze idratanti e nutrienti indispensabili all’equilibrio della cute, ma anche perché quando si dedicano al corpo carezze e delicati sfioramenti con prodotti setosi e profumati si mettono in moto una serie di connessioni tra cute e sistema nervoso capaci di aumentare l’idratazione, rafforzare le difese epidermiche, accelerare il rinnovamento cellulare. Il risultato? Una pelle più fresca e vitale, più compatta e luminosa. E di riflesso una maggior serenità guardandosi allo specchio.