30/07/2020

Gambe al top? I consigli per ritrovare leggerezza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/07/2020 Aggiornato il 30/07/2020

Poco sale, tanta acqua e movimento a gogò. Ecco le regole, semplici ma efficaci, per dimenticare pesantezza e gonfiore nella stagione calda

gambe al top

Niente di strano: il caldo aumenta, le gambe si gonfiano, a volte così tanto che a sera diventa faticoso stare in piedi e camminare.

Tutta colpa della temperatura, si sa, che dilata vene e capillari ostacolando la circolazione di ritorno, quella che dai piedi arriva al cuore: i liquidi ristagnano e le gambe diventano pesanti come macigni.

Alcuni semplici consigli di Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, possono venire in aiuto per prevenire e contrastare questi fastidiosi inconvenienti estivi.

Fate movimento

È la miglior strategia per tenere attivo il circolo venoso evitando i ristagni e il gonfiore. Ideale è muoversi in acqua, nuotando, facendo esercizi ma anche semplicemente “battendo” i piedi appoggiate a una tavoletta. E se siete al mare ben vengano le camminate con l’acqua a metà gamba. Bene anche per la bicicletta e naturalmente per la camminata, a passo spedito.

Mangiate e bevete bene

Frutta e verdura che contengono vitamina C come fragole, mirtilli, kiwi e peperoni aiutano a irrobustire e proteggere i vasi sanguigni. Meglio invece ridurre il sale perché tende a trattenere i liquidi nei vasi. Mai dimenticare poi l’aggiunta nelle pietanze di aglio e cipolla che contengono allicina ad azione protettiva sul microcircolo. È fondamentale poi bere molto per mantenere fluido il sangue e favorire il drenaggio di liquidi e scorie che gonfiano le gambe.

Alzate le gambe

Riposare con le gambe in posizione di scarico, in modo che gli arti inferiori rimangano sollevati di 15-20 centimetri rispetto alla parte superiore del corpo permette al sangue di defluire evitando ristagni e gonfiore. Ecco perché le gambe vanno alzate, appena si può, per almeno un paio di minuti.

Fate attenzione alle calzature

Perché il sangue possa risalire dai piedi al cuore è importante che le scarpe rispettino la curvatura naturale della pianta. Vanno evitati quindi i tacchi altissimi o le scarpe da ginnastica dalla suola piatta, tenuti per tutta la giornata: ideale un tacco non più alto di 2 cm e mezzo e modelli di scarpe che non comprimono.

Un aiuto naturale

Creme e gel da applicare localmente a base di escina e levotiroxina, integratori da prendere per bocca con flavonidi e altri principi attivi in grado di proteggere i capillari e di limitarne la fragilità si possono assumere con regolarità per contenere il gonfiore e attenuare la sensazione di pesantezza alle gambe.