22/09/2023

Semi: il tuo spuntino salvapelle

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 22/09/2023 Aggiornato il 22/09/2023

Di girasole, di zucca, di lino... Piccoli e gustosi, sono un concentrato di virtù, preziose anche per mantenersi giovani e in forma

frutta secca semi

Secondo uno studio durato ben trent’anni, 30 grammi di semi al giorno allungano la vita tenendo lontane le malattie cardiocircolatorie e quelle metaboliche come il diabete. Ci sono quindi ottime ragioni per consumare con regolarità quelli di zucca, girasole, lino, sesamo, chia…

Tra queste non vanno dimenticate le ragioni di ordine “estetico”: i semi aiutano infatti a mantenere la pelle giovane e sono un aiuto contro cuscinetti e smagliature.

Cinque buone ragioni per consumarli

  1. Contengono grassi insaturi, quelli che a differenza dei grassi saturi fanno bene al cuore e alla circolazione e allontanano il pericolo di malattie del sistema cardio-circolatorio. Sono grassi importanti anche per la cute che ne ha bisogno per preservare elasticità e compattezza.
  2. Sono un’ottima fonte di fibra che fa funzionare con regolarità l’intestino a tutto vantaggio della salute e anche della linea. Un intestino pulito evita l’accumulo di scorie e tossine che aggravano problemi come la cellulite.
  3. Contengono un’elevata percentuale di vitamine, in particolare la vitamina E potente antiossidante naturale che aiuta a mantenere giovani i tessuti, pelle compresa.
  4. Sono un’ottima fonte di minerali, soprattutto il calcio che mantiene forti le ossa, il potassio e il magnesio che regolano i liquidi del corpo e, favorendo la diuresi, aiutano a tenere sotto controllo cellulite e gonfiori.
  5. Forniscono una buona quantità di aminoacidi essenziali, quelli che il nostro corpo non è in grado di produrre e che sono indispensabili per costruire le proteine. Senza aminoacidi, infatti, la pelle perde elasticità e compattezza: cedimenti e smagliature sono dietro l’angolo.
  6. Danno molta energia di pronto utilizzo e se si rimane nelle quantità consigliate, attorno ai 30 grammi al giorno, non fanno ingrassare. Anzi: frutta secca e semi possono diventare protagonisti di spuntini sani e leggeri in sostituzione di altri cibi più ricchi di grassi, zuccheri e calorie.

I semi si possono consumare da soli come spuntino, insieme allo yogurt e alle macedonie e come ingrediente per ricette dolci e salate. Aggiungeteli alle insalate per renderle più gustose e salutari.