16/05/2020

Forma in lockdowm, basta poco per conquistarla

Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/05/2020 Aggiornato il 16/05/2020

Anche in questo periodo di quarantena, sono sufficienti piccoli movimenti quotidiani per conquistare benessere

benessere assosalute

Siamo del tutto a casa o comunque usciamo poco. Con il ritiro forzato non solo la forma fisica è in pericolo ma anche il benessere mentale. Basta davvero poco però per non correre questo rischio: i consigli arrivano da Assosalute, associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, con un piccolo vademecum per restare in forma e affrontare i piccoli inconvenienti che si possono presentare in questo periodo.

Al mattino

Può bastare anche un quarto d’ora di attività fisica leggera al risveglio per mettere in moto con dolcezza il corpo e attivare funzioni importanti come quella intestinale, sensibili in senso negativo alla sedentarietà. Sì a una piccola corsetta sul posto, a qualche esercizio a terra senza mai dimenticare lo stretching, indispensabile per allungare i muscoli.

Alla scrivania

Smart working? Valgono le regole di sempre cioè alzarsi almeno ogni 45 minuti e fare qualche semplice movimento di stretching per il collo e la schiena, utile per mantenere attivi i muscoli che circondano la colonna e che sostengono tutto il corpo alleviandoli dal “sovraccarico” dovuto alla postura seduta, spesso scorretta.

Per gambe leggere

Attenzione alla circolazione che la sedentarietà rischia di rallentare. Ogni mezz’ora è importante sollevarsi per una decina di volte sulla punta dei piedi facendo lavorare le caviglie, fare qualche passo oppure eseguire piccole rotazioni con il piede leggermente sollevato da terra, in dentro e in fuori.

In movimento

Programmare durante la giornata, appena possibile, un momento in cui fare attività fisica, anche a bassa intensità, è un valido aiuto per diminuire il livello di stress, liberare dal malumore e conciliare il riposo notturno.

Senza esagerare

Se praticare semplici esercizi può aiutare a sentirsi meglio, è importante però fare attenzione ai movimenti. Molti in queste settimane si affidano ai video sui social senza poter contare sull’aiuto dei professionisti che normalmente in palestra correggono eventuali posture scorrette, prevenendo lesioni in grado di bloccare il movimento. Attenzione quindi a non farsi mai prendere la mano seguendo lezioni che magari non sono adeguate al proprio livello di preparazione fisica e rischiano solo di causare problemi a diversi livelli.

Le piccole emergenze

Se avete esagerato con il movimento niente paura perché i piccoli problemi che si possono presentare trovano in genere soluzione con farmaci di automedicazione e integratori che possono essere consigliati dal farmacista. Se i crampi si possono prevenire, ad esempio, assumendo del magnesio, nel caso di piccole contusioni può bastare una pomata a base di escina che favorisce il riassorbimento dell’ematoma. Una distorsione? Occorre stare a riposo e applicare creme, gel o cerotti con antinfiammatori che riducono il gonfiore e tengono sotto controllo il dolore.