02/10/2023

Verbena: poche gocce e ritrovi calma e buonumore

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 02/10/2023 Aggiornato il 02/10/2023

La tintura madre di verbena funziona da pronto soccorso emotivo: presa al momento del bisogno, placa l'ansa e i disturbi gastrointestinali di origine nervosa

Tall Verbena, against a deep lawn. Second flower head behind, out of focus.

Migliora il tono dell’umore, calma l’emicrania, è un toccasana per tutti i disturbi digestivi, dal meteorismo alla nausea su base nervosa. L’azione così specifica della verbena è dovuta a una sostanza definita cukovoside, che calma l’agitazione regalando il buonumore.

Antico rimedio della fitoterapia italiana, ha la capacità di agire molto velocemente e per questo è indicata come rimedio di urgenza nelle giornate stressanti, quando l’umore nero è associato al nervosismo.

In erboristeria su usa la Verbena officinalis, da non confondere con la Verbena odorosa che ha foglie e  fiori più grandi e emana un piacevole odore di limone.

La tintura madre

Come pronto soccorso la formula più indicata è la tintura madre. Se ne assumono 50 gocce in poca acqua, 3- 4 volte il giorno o al momento del bisogno. Per una cura più completa contro ansia e nervosismo raccomanda 25 gocce in poca acqua dopo i pasti, per almeno 3 mesi con un mese di stop.

L’olio essenziale

In aromaterapia la verbena è considerata l’essenza che riequilibra i pensieri e assicura il buonumore. Va inalata. Basta mettere 3 gocce di olio essenziale su un fazzoletto o su un batuffolo di cotone idrofiloe poi inspirare profondamente. Può essere utilizzato anche frizionando direttamente una goccia sotto le narici. L’azione tramite le cosiddette energie sottili, permette un recupero energetico ed emotivo, allontanando i pensieri ansiosi. In questa formulazione può rivelarsi sorprendentemente utile durante un appuntamento importante o un viaggio.