11/01/2024

Detox dopo le feste: la dieta è più efficace con l’aiuto della cicoria

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 11/01/2024 Aggiornato il 11/01/2024

Il rimedio ideale per depurarsi in profondità, drenare i liquidi in eccesso, rendere il programma dimagrante più rapido ed efficace senza perdere energia è la cicoria, da aggiungere ai piatti o assumere sotto forma di tintura madre

Pugliese recipe   Fave e cicoria:  fava beans or broad beans porridge  with Asparagus chicory, italian dandelion chicory or Catalonian chicory on the wooden  rustic table, tradition poor Bari cuisine

Nutritiva, remineralizzante, antianemica, stimolante della bile, diuretica, digestiva (leggermente lassativa), indicata per drenare i liquidi ristagnanti  e garantire il successo della dieta. La cicoria, grazie alla sua azione mirata sul fegato, è un depurativo a 360 gradi.

Un mix di acidi organici amari, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, provitamina A, sodio, potassio, cloro, manganese, calcio, ferro, zinco, rame, magnesio, fosforo, aminoacidi, che si possono apprezzare nella verdura fresca e sono concentrati nella tintura madre.

Quando assumerla

Il rimedio,  disintossicante-stimolante, è adatto alle persone sedentarie, a chi prende molti farmaci, a chi beve poco, a chi segue una dieta ricca di proteine, a chi maltratta fegato e intestino con fritture e cibi troppo elaborati. Ricca anche di tannini e inulina, è molto utile in caso di sovrappeso associato a stitichezza e intossicazione generale.

Per piatti sfiziosi

La cicoria ha un gusto molto deciso che si presta a diversi abbinamenti: si può saltare in padella con uno spicchio d’aglio, lessare e condire con olio e peperoncino, utilizzare per preparare una pasta saziante (meno pasta, più verdura), aggiungere alle zuppe, abbinare alla purea di fave come nel grande classico della cucina pugliese, farne l’ingrediente a sorpresa di gustose frittate.

Non buttate l’acqua di cottura

Quando lessate la cicoria, conservate l’acqua di bollitura, che mantiene le proprietà drenanti della verdura. Sorseggiatela a stomaco vuoto al mattino (il liquido può essere conservato in frigo fino a 72 ore).

La tintura madre

La tintura madre di cicoria si acquista in erboristeria e nelle farmacie con reparto erboristico. La dose consigliata è di 50 gocce in un bicchiere d’acqua dopo pranzo e dopo cena, per cicli di due mesi, con un mese di stop tra un ciclo e l’altro.

L'esperto consiglia

L’aumento della diuresi provocata dalla tintura madre di cicoria, non crea problemi di energia o di stanchezza e non stimola in maniera diretta i reni. Per questo il rimedio è indicato tutto l’anno.