01/02/2018

Tosse grassa: calmala con il balsamo del Tolù

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 01/02/2018 Aggiornato il 26/02/2018

Vero tormento durante l'influenza è la tosse grassa, cupa e cavernosa. C'è un semplice rimedio naturale che può aiutare: il balsamo di Tolù, dalla Colombia

tintura-balsamo-tolù-tosse

La sua caratteristica principale è di produrre suoni cupi e di petto, dal timbro cavernoso. Di solito è provocata da infezioni virali, che causando l’ostruzione delle vie respiratorie, provocano un’anomala produzione di muco e catarro. Si avverte calore alla gola e alla testa, spesso accompagnato da cefalea e rossori oculari. La tosse grassa rende difficile la vita quotidiana ed è un vero tormento durante le influenze. Per calmarla e contrastarla in modo naturale si può ricorrere al balsamo del Tolù.

Dalla Colombia

Questo prodotto erboristico prende il nome dalla regione colombiana in cui viene prodotto. Deriva da una resina che si ricava dalla corteccia di grandi alberi tropicali e viene in seguito distillata con il vapore fino a ottenere il balsamo.

I suoi componenti attivi agiscono sul tono dell’apparato respiratorio, rendendo più agevole l’espulsione del muco, oltre a riequilibrare il pH e l’umidità delle vie respiratorie.

Il balsamo del Tolù è anche un ottimo fluidificante del catarro con azione disinfettante e sedativa.

Come utilizzarlo

Il nostro esperto di fitoterapia Saverio Pepe consiglia di prenderne 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, 3 volte al giorno dopo i pasti, sino alla guarigione.

Si può utilizzare anche nei suffumigi, versandone 2-3 gocce in una bacinella d’acqua molto calda insieme a 2-3 gocce di olio essenziale di eucalipto.

L'esperto consiglia

È indicato anche per i fumatori e per chi vive in ambienti polverosi. L’azione sedativa agisce in maniera diretta sulle mucose, senza andare a contrastare i meccanismi di autodifesa, tipica delle vie respiratorie. Questo ne fa un valido aiuto anche nelle tossi grasse da allergie.