25/06/2022

Pressione bassa? Ritrova lo sprint con i rimedi naturali

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/06/2022 Aggiornato il 25/06/2022

Radice di liquirizia, tè rosso, melograno e miele. Scopri i rimedi naturali per combattere la pressione bassa in estate

pressione bassa

Spossatezza, giramento di testa, nausea, vertigini, fino a palpitazioni, sudore e freddo e svenimenti. Sono i sintomi della pressione bassa o ipotensione, un disturbo meno pericoloso dell’ipertensione (pressione alta), ma che peggiora la qualità della vita di chi ne soffre, specialmente quando la calura estiva sembra non dare tregua.

Chi è più a rischio

«Oltre a causa di una predisposizione genetica, le ragioni di questo problema sono dovute a uno stile di vita inadeguato, quali scarsa idratazione durante la giornata, attività sportiva intensa, l’assunzione di alcuni farmaci come i diuretici, la gravidanza, che aumenta la vasodilatazione per via degli ormoni, ma anche anemia e una carenza di vitamina B12», spiega la dottoressa Arianna Torti, erborista a Tortona, in provincia di Alessandria.

Come prevenire

È fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno tutto l’anno, ma soprattutto in estate, per compensare vitamine e sali minerali persi durante la sudorazione. Per lo stesso motivo, non dimenticare di mangiare frutta e verdura.

Soluzioni naturali

Anche in caso di ipotensione la natura corre in nostro aiuto. Ecco cosa puoi fare.

Mastica una radice di liquirizia, che contiene glicerizina, una sostanza che può fare aumentare un po’ i livelli della pressione. Attenzione: non esagerare, perché la pianta è lassativa.

Assumi integratori a base di piante adattogene, per esempio leuterococco, ginseng, guaranà, rodiola, un supporto per sentire meno apatia e stanchezza.

Sorseggia una tazza di tè verde, che ha anche un’azione anti-ossidante.

Le tisane di ibisco e biancospino regolano la pressione in modo graduale.

Gli integratori con alga spirulina sono ottimi ricostituenti.

Lo stesso vale per il tè rosso roiboos, ricco di vitamina C, magnesio e altri oligoelementi.

Sì anche a succo di melograno e pappa reale.

L'esperto consiglia

Spruzza su un fazzoletto due o tre gocce di olio essenziale di menta, rosmarino o salvia e respirane il profumo. In alternativa, diluiscine la stessa quantità in un cucchiaino di olio vegetale (mandorla o jojoba) e massaggia tempie e polsi.