Curare la cellulite con le erbe in 3 semplici mosse: 3a fase, riequilibrare

Redazione Pubblicato il 26/05/2015 Aggiornato il 07/07/2015

Per combattere la cellulite che si è formata da tempo bisogna riequilibrare e regolarizzare tutto il funzionamento dell'organismo: dal sistema circolatorio, al fegato, fino allo stomaco e all'intestino

cellulite

La fase sclerotica

La pelle a buccia d’arancia è visibile senza bisogno di pizzicarla. I cuscinetti adiposi diventando duri e dolenti. La pelle presenta nei punti critici (fianchi, cosce, ginocchia) piccoli avvallamenti, che le conferiscono l’aspetto “a materasso”. Quando la cellulite è arrivata a questo stadio è più difficile debellarla, ma carciofo, tarassaco, altea e mirtillo possono aiutare.

I programmi anticellulite a base di erbe vanno seguiti per cicli di 2 mesi consecutivi, si interrompono per 15 giorni, quindi si riprendono per un altro mese.

Le piante

Carciofo: favorisce la diuresi.
Tarassaco: è una pianta depurativa che esercita un effetto diuretico e lassativo.
Altea: cura le irritazioni e favorisce il corretto funzionamento di stomaco e intestino.
Mirtillo: ha proprietà diuretiche e astringenti e riattiva il sistema circolatorio.

Come si assumono

Tisana: prendere un cucchiaio di una miscela d’erbe composta per il 25% da carciofo, per il 40% da tarassaco, per il 10% da altea, per il 25% da mirtillo. Versare in una tazza di acqua bollente, lasciar riposare 5 minuti e poi filtrare. L’ideale è bere questa tisana 2 volte al giorno dopo i pasti al posto del caffè.
Compresse: 2 compresse di carciofo, 2 di tarassaco e 2 di mirtillo da prendere nell’arco della giornata, lontano dai pasti.
Gocce: prendere ogni giorno 50 gocce di tarassaco, carciofo e mirtillo, preparati in erboristeria in un unico flacone con uguale percentuale di ogni pianta.

Quick tip

Farsi preparare in erboristeria una crema a base di tarassaco da applicare sui punti colpiti dalla cellulite tutti i giorni 2 volte al giorno, al mattino dopo la doccia e alla sera, prima di andare a letto.

 

Scoprite le altre fasi della cellulite: 1a fase2a fase.