25/02/2016

Equiseto: basta un pizzico per far splendere pelle e capelli

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 25/02/2016 Aggiornato il 25/02/2016

Ricchissimo di oligoelementi che idratano e danno luminosità l’equiseto è l’ingrediente ideale di maschere e impacchi di bellezza

capelli-equiseto

Cresce lungo i corsi d’acqua e nelle zone umide di tutta Italia. La tradizione erboristica italiana lo considera uno dei più potenti remineralizzanti. E in effetti l’equiseto, conosciuto anche come “coda di cavallo” è ricchissimo di silice, magnesio, zolfo, rame e manganese, oligoelementi (cioè minerali presenti in traccia) che rafforzano e migliorano l’aspetto dei capelli e della pelle.

Per preparare maschere e impacchi si utlizza la polvere che rilascia facilmente i suoi principi attivi.

L’impacco per capelli fragili

Mescolare 2 cucchiai di polvere di equiseto con un cucchiaio di shampoo neutro e un cucchiaio d’acqua calda. Si procede a un’unica applicazione sui capelli bagnati. Tenere in posa per 5 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e, solo alla fine con acqua fredda. Il capello risulterà particolarmente lucido, nutrito e forte.

La maschera illuminante

A 2 cucchiai di polvere di equiseto aggiungere a filo, fino ad ottenere una pastella molto densa, 2 cucchiai di olio d’oliva. Stendere sul viso struccato e perfettamente pulito. Lasciar asciugare per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La pelle risulterà tonica, luminosa, idratata in profondità. La maschera va applicata 2 volte a settimana.