05/04/2018

Dolori mestruali: dimenticali con una tisana

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 05/04/2018 Aggiornato il 26/05/2022

La tisana di Borsa del Pastore regola le mestruazioni è ha una rapida azione antispastica e antidolorifica. Senza effetti collaterali

borsa-del-pastore

Il consumo di antidolorifici è, ormai da mezzo secolo, in continua e inarrestabile ascesa. La maggiore consapevolezza che il dolore è una condizione evitabile, gestibile e trattabile, ha portato fortunatamente anche a un aumento del consumo di rimedi naturali  che hanno il vantaggio di poter essere usati per lungo tempo, in condizioni di salute anche non ottimale o in presenza di altre patologie.

Curare il dolore con i rimedi naturali, non vuol dire doversi accontentare di una minore efficacia o rassegnarsi a tempi di reazione più lunghi.

Disturbi femminili: usa la dolcezza

Le piante giuste possono rivelarsi di grande aiuto per contrastare molti disturbi femminili, come quelli legati al ciclo. In questi casi il dolore può accompagnare la donna per tutta l’età fertile. Per questo è importante individuare un rimedio efficace, senza effetti collaterali, che non crei squilibri. La Borsa del Pastore, una pianta della famiglia delle brassicaceae, dai piccoli e profumati fiorellini, assunta sotto forma di tisana regola le mestruazioni ed ha una veloce azione antispastica e antidolorifica. È efficace anche se la sintomatologia, oltre a interessare direttamente l’apparato riproduttivo crea fastidi anche a livello di muscoli  e articolazioni.

Come si prepara

La tisana si prepara versando un cucchiaino di pianta essiccata in 200 ml d’acqua bollente. Lasciare in infusione per dieci minuti. Filtrare e dolcificare con il miele di fiori di arancio, leggermente sedativo e lenitivo a sua volta.