17/12/2018

Disturbi del ciclo: gli esercizi di pronto soccorso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/12/2018 Aggiornato il 25/01/2019

Rimanere sdraiate sul divano nei giorni critici o nella fase premestruale non è una scelta vincente: meglio dedicarsi allo yoga o al pilates o eseguire dei crunch per alleviare i dolori e riequilibrare il sistema ormonale

Disturbi ciclo

Quante di voi credono che ogni tipo di sforzo fisico nei giorni del ciclo sia sconsigliato? Quante evitano accuratamente di allenarsi durante le mestruazioni? Il nostro personal fitness coach Luca Ruggeri (www.lucaruggeri.net), fondatore della Training & coaching Academy, sottolinea quanto siano errate queste convinzioni. Anzi. Il ciclo doloroso e abbondante, così come i disturbi premestruali di cui molte donne soffrono, si contrastano con la ginnastica. Ci sono infatti discipline ed esercizi appropriati, dolci e morbidi, che hanno un’azione calmante e decongestionante nei giorni critici.

Il massaggio che indirettamente gli organi interni ricevono durante l’esercizio fisico ha una valenza terapeutica e decongestionante: rilassa, riattiva la circolazione sanguigna, migliora il metabolismo cellulare e l’ossigenazione, stimola il drenaggio dei liquidi

Lo yoga per rilassare e riequilibrare

Quando l’appuntamento mensile e i giorni che lo precedono rappresentano un problema, perché accompagnati da crampi, irregolarità, senso di peso e di gonfiore, sbalzi di umore, a volte anche calo della libido, si può ricorrere allo yoga, perché il pranayama, la respirazione, ha un forte effetto rilassante. Studi recenti hanno mostrato che la pratica costante e continuativa dello yoga può avere anche benefici effetti sull’attività ormonale femminile, riequilibrandola e regolando i complessi e delicati equilibri della sfera ginecologica. Esistono anche stili di yoga utilissimi a scopo terapeutico, come lo Yin yoga, che è basato sul mantenimento di posizioni di allungamento e detensionamento muscolare e che è perciò in grado di decongestionare la zona del basso ventre, provocando sollievo in quei giorni.

Gli esercizi di pronto soccorso

In caso di dolori mestruali esistono anche soluzioni rapide, di pronto soccorso, come gli esercizi per gli addominali. Sembrerà strano, ma proprio le contrazioni muscolari di un banalissimo crunch effettuano un piacevole massaggio degli organi interni e facilitano l’espulsione di liquidi. Non occorre che il lavoro sia particolarmente intenso, è sufficiente lavorare in modo blando, con movimenti dolci e commisurati alle proprie possibilità. Per le stesse ragioni, un antidoto efficacissimo contro irregolarità e dolori è anche la pratica del Pilates, in cui si fa lavorare tutta la Powerhouse, quindi anche gli addominali e il pavimento pelvico.