15/10/2019

Detox con la tintura madre di liquirizia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019

Funziona come antiacido, lenisce le mucose, favorisce la digestione: per questo la tintura madre di liquirizia è raccomandata in tutti i casi di irritazione e bruciore intestinale e per depurare il fegato affaticato

Licorice roots - Glycyrrhiza glabra; Shutterstock ID 1060098332; Pubblicazione: SLD online

Nella medicina naturale, la liquirizia è il rimedio più indicato per i problemi di stomaco, perché la funzione antiacido tipica di questa radice si associa alla capacità di favorire la digestione, lenendo tutte le mucose, dalla lingua sino all’intestino.

Meno conosciuta è la potente funzione depurativa, concentrata nella formulazione in tintura madre.

Si tratta di una preparazione idroalcolica ottenuta per macerazione a freddo della radice fresca. L’operazione è condotta in modo tale da ottenere una quantità di tintura madre dieci volte maggiore rispetto al peso della pianta disidratata. Si ha così una concentrazione di alcune sostanze e l’allontanamento di altre.

Depurazione completa

Questo rimedio, è considerato il migliore prodotto naturale per depurare perché agisce velocemente sia nell’eliminare le tossine, sia nell’aumentare il metabolismo e dunque favorire il benessere psicofisico. Se ne prendono quaranta gocce in poca acqua dopo i pasti. Si fanno cicli di un mese con un mese di stop.

Anche per il fegato

La tintura madre di liquirizia favorisce anche l’eliminazione delle tossine a carico del fegato, per cui è il rimedio indicato quando questo organo è affaticato a causa di un eccesso di cibi grassi, di cattiva qualità e di alcol.