Combatti lo stress con il massaggio amazzonico

Redazione Pubblicato il 08/01/2017 Aggiornato il 08/01/2017

Ondeggiamenti, oscillazioni e dondolii non servono solo a cullare i bambini, tranquillizzandoli e calmandoli: sono protagonisti anche di una tecnica di massaggio che assicura profondo relax psicofisico

mass-amazzonico

Attraversate un periodo di stress, insonnia, ansia e tensione psicofisica? Provate il Massaggio amazzonico, ispirato ad antiche abitudini di accudimento reciproco delle popolazioni di questa regione brasiliana.

La sensazione di chi riceve il trattamento è semplicemente quella di dondolare su un’amaca tradizionale degli indios amazzonici, ma i suoi benefici effetti sono scientificamente provati

Tra ondeggiamenti e dondolii

Come spiega Duilio La Tegola, ideatore del trattamento e insegnante presso la Scuola professionale di massaggio Diabasi (www.diabasi.it), il massaggio si basa su un continuo gioco di ondeggiamenti, dondolii, oscillazioni degli arti e dell’intero corpo, vibrazioni e movimenti sussultori che, propagandosi attraverso i tessuti, raggiungono il sistema nervoso centrale e provocano una risposta immediata di profondo rilassamento. Ampiezza, intensità, ritmo e durata delle oscillazioni sono sempre personalizzabili. Infatti le sollecitazioni dolci, costanti, più o meno ampie e lente, alleviano le tensioni e stimolano la produzione di endorfine, inducendo uno stato di calma e migliorando l’umore. Le vibrazioni con un ritmo più vivace e spezzato, invece, riattivano il sistema cardiovascolare e favoriscono la produzione di adrenalina, con un effetto stimolante e rivitalizzante.

Tremolii, oscillazioni e vibrazioni di varia ampiezza hanno benefici effetti anche sull’apparato muscoloscheletrico, perché sciolgono i blocchi muscolari e articolari provocati dallo stress e vi fanno sentire subito più distese e leggere.

Sedute antistress

Durante la seduta, che dura un’ora e mezza, gli ondeggiamenti vengono trasmessi con manualità e movimenti diversi su zone circoscritte o più ampie, partendo sempre dalla parte inferiore del corpo e risalendo verso l’alto. Potete avvertire l’azione rilassante e ipnotica delle manovre già dopo 10 minuti di trattamento (qualcuno si addormenta addirittura), quindi i benefici antistress sono assicurati anche dopo una sola seduta. Per ottenere risultati duraturi, però, è preferibile che vi sottoponiate a un numero di sedute commisurato alle vostre esigenze.