03/01/2020

Ciclo doloroso? Prova la chiropratica

Roberta Camisasca Pubblicato il 03/01/2020 Aggiornato il 03/01/2020

Un modo dolce, sicuro, senza effetti collaterali per dire addio ai dolori mestruali? La chiropratica. Ecco quello che c’è da sapere

chiropratica x ciclo doloroso

Tornano ciclicamente e, anche se fisiologici, non devono compromettere la qualità della vita e la quotidianità femminile. I dolori da ciclo (mal di testa, dolori ai reni, addominali o lombari) possono mettervi k.o. per intere giornate facendovi rinunciare a impegni di lavoro, palestra e serate con le amiche.

Oltre al prezioso consulto del medico, in alcuni casi può essere d’aiuto una disciplina antica e tutta naturale, basata esclusivamente sull’uso delle mani: la chiropratica.

Un rimedio gentile e indolore

Attraverso una serie di tecniche che possono andare da un gentile sfioramento sulla pelle a un movimento veloce a bassa intensità, la chiropratica mira a un “aggiustamento” della colonna vertebrale che si ripercuote su tutti i sintomi tipici del ciclo, dal mal di schiena al dolore addominale, ma anche nausea e mal di testa. In alcuni casi si riesce anche a risolvere eventuali anomalie relative alla durata e alla frequenza delle mestruazioni. Il trattamento è generalmente indolore e può dare solo un lieve fastidio.

Con la manipolazione dolce delle vertebre che presentano disequilibri o alterazioni che si riflettono sul benessere di tutto l’organismo, si hanno una serie di vantaggi: aumenta la flessibilità delle articolazioni, riduce stress e tensioni, migliora la postura, riduce il dolore. Molti studi ne riconoscono l’efficacia nel trattamento del dolore muscolo scheletrico.

Le sedute

Le sedute, della durata di circa un’ora ciascuna, possono essere eseguite durante il ciclo per un immediato sollievo, ma per benefici a lungo termine vanno ripetute per alcune settimane, poi si può procedere con incontri a cadenza mensile. La qualità della vita migliora e spesso si arriva a ridurre l’uso di farmaci antinfiammatori, se non a eliminarli. L’importante è rivolgersi a operatori qualificati. Si può consultare l’elenco dei professionisti accreditati (sono circa 400 distribuiti sul territorio nazionale) sul sito chiropratica.it o chiamando il numero verde 800 017806.