16/03/2016

Cellulite: via gonfiori e cuscinetti con l’amamelide

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 16/03/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Usata sotto forma di tisana l’amamelide stimola la circolazione venosa e linfatica, sgonfia le gambe, combatte cuscinetti e pelle a buccia d’arancia

amelide

L’amamelide virginiana è una delle piante maggiormente utilizzate nell’erboristeria tradizionale italiana ed è conosciuta anche come erba delle streghe.

I suoi ingredienti più preziosi sono i tannini e l’acido gallico che stimolano il microcircolo e fanno lavorare al meglio il sistema linfatico.

Queste caratteristiche fanno sì che l’amamelide sia un ottimo alleato nella cura delle gambe. Aiuta a combattere cuscinetti e cellulite, ha un effetto drenante, sgonfia, permette di prevenire e tenere sotto controllo varici e teleangectasie.

Le tisane per gambe al top

Il modo per preservare al meglio i principi attivi della pianta è utilizzarla per preparare piacevoli tisane. Chiedete al vostro erborista di prepararvi queste miscele, da utilizzare in base al problema da trattare. La cura scelta va proseguita per almeno un mese.

Per la circolazione

Ingredienti: 2/4 di foglie di amamelide, 1/4 di foglie di vite rossa, 1/4 di petali secchi di rosa.
Preparazione: far bollire un litro d’acqua. Togliere dal fuoco e versarvi un cucchiaio di miscela. Lasciare in infusione per un’ora. Filtrare e bere durante il giorno.

Anticuscinetti

Ingredienti: amamelide, centella, ortica ed equiseto in parti uguali.
Preparazione: mettere un cucchiaio della miscela in un litro d’acqua bollente. Lasciare e in infusione per 20 minuti. Filtrare e consumare durante il giorno.

Contro vene varicose e teleangectasie

Ingredienti: 50% di amamelide, 20% di bacche di cipresso, 10% di radici di rusco, 10% di foglie di centella, !0% di semi di ippocastano.
Preparazione: versare un cucchiaio di questa miscela in un litro d’acqua bollente e far continuare a bollire per altri 2 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere durante la giornata.