28/08/2021

Capelli grassi: cure detox con l’olio essenziale di pompelmo

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 28/08/2021 Aggiornato il 28/08/2021

In estate, con le alte temperature, i capelli grassi soffrono ancora di più. Per purificarli aggiungete qualche goccia di olio essenziale di pompelmo al vostro shampoo abituale

olio essenziale di pompelmo

L’uso di detergenti troppo sgrassanti, le alte temperature e ambienti inquinati peggiorano la situazione dei capelli grassi, soprattutto in estate. In particolare l’uso del phon troppo caldo peggiorano la situazione.

Fino a pochi anni fa molti credevano che il principale responsabile dei capelli grassi fosse lo squilibrio ormonale o l’eccesso alimentare. Le più recenti ricerche cosmetiche hanno dimostrato invece che incidono molto di più lavaggio e asciugatura troppo aggressivi.

Un aiuto dalla natura

Aggiungere  qualche goccia di olio essenziale di pompelmo (in erboristeria) alla propria dose di shampoo, trasforma il lavaggio in una cura purificante e di bellezza. Grazie alle resine I capelli restano puliti per più giorni. L’effetto è immediato e di grande bellezza, soprattutto per i capelli fini, pesanti e senza vitalità.

L’impacco detox

Un’insolita accoppiata è invece costituita da succo di pompelmo e tintura madre di cicoria, da utilizzare per un efficace impacco detox. Mentre il succo di pompelmo sgrassa il fusto, la tintura madre di cicoria, ricche di sostanze amare, riequilibra delicatamente il bulbo, con azione purificante e normalizzante. Per una capigliatura media si spreme il succo di mezzo pompelmo. Al succo si aggiungono 50 gocce di tintura madre di cicoria (in erboristeria o farmacia). Con un dischetto di cotone idrofilo si bagnano i capelli per l’intera lunghezza, insistendo anche sulla cute. Infine si copre la capigliatura con un telo asciutto e si tiene in posa per quindici minuti. Infine ci si risciacqua con acqua tiepida, mai calda. Anche l’asciugatura deve essere il più fresca possibile. L’impacco può utilizzare una volta a settimana, anche per lunghi periodi. Eccellente rimedio nel caso di capelli grassi, fini e delicati.