01/04/2022

Capelli e unghie più forti con l’olio di camelia

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 01/04/2022 Aggiornato il 01/04/2022

Elasticizzante e anti-età, ma anche protettivo e rinvigorente. Scopri le proprietà di un olio multitasking con passaporto orientale

Camellia oil. Cammellia flower and oil bottle for beauty, skin care, wellness and medicinal purposes

Nella sua terra di origine, l’arcipelago giapponese di Izu, si chiama tsubaki-abura. Noi lo conosciamo come olio di camelia (della varietà Camellia sinensis), estratto dalla spremitura a freddo dei semi del frutto della pianta. «Questo olio è simile all’olio d’oliva per la presenza di un ridotto contenuto di sostanze grasse sature e la ricchezza di sostante antiossidanti, come la vitamina E e i polifenoli, ma anche vitamina A, B e squalano, ad azione emolliente», spiega la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia Cosmetologia). Per questo, l’olio di camelia si rivela un attivo utile per elasticizzare, ammorbidire, rigenerare, illuminare e ottenere un effetto anti-age.

Dalla testa ai piedi

Non solo per la pelle. L’ingrediente viene utilizzato anche come sostanza funzionale nei prodotti per capelli, specie quando sono indeboliti o sfibrati, grazie alla sua capacità idratante e protettiva delle cheratine del fusto (sembra appunto che le isolane di Izu debbano dire grazie a questo olio per la lucentezza delle loro chiome). Per lo stesso motivo, può essere un supporto anche per il trattamento cosmetico delle mani, della zona periungueale, dove si trovano le cuticole, e della lamina dell’unghia.

Sotto la lente

Come tutti gli ingredienti, compresi quelli di origine vegetale, l’olio di camelia potrebbe determinare la comparsa di allergie (anche foto-indotte dal sole), ma solo nei soggetti predisposti, considerando che la risposta di sensibilizzazione è di tipo individuale. Questo derivato vegetale e l’impiego di prodotti cosmetici contenenti in generale olio di Camellia sinensis è indicato anche per pelli delicate e sensibile.

Verificare la qualità

Se si fa riferimento all’olio puro di camelia è consigliabile richiedere il maggior numero di informazioni possibili al proprio venditore: per esempio una scheda tecnica, nella quale dovrebbero essere descritti provenienza, purezza, metodo di estrazione, composizione quali-quantitativa dell’estratto.