24/12/2015

Candele rilassanti

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 24/12/2015 Aggiornato il 24/12/2015

Tra le pareti di casa per rendere l’ambiente più accogliente basta accendere una candela. Per regalarti relax, benessere e bellezza

Benessere con candela

Accendere una candela è un modo diverso per prendersi cura di se stesse. Innanzitutto perché una candela profumata rilascia sentori aromatici che infondono una profonda sensazione di benessere e di armonia. Le note profumate poi si possono scegliere in base ai benefici effetti che si desidera ottenere: quelle di lavanda e gelsomino, rosa e fiori di arancio sanno rilassare e allentare tensione e stanchezza mentre i profumi più frizzanti di erbe aromatiche, agrumi e spezie piccanti risvegliano il buonumore e regalano una sferzata di energia quando ci si sente giù.

Scegli l’aroma di stagione

Anche la stagione conta nella scelta dell’aroma della candela da accendere in casa: legni, incensi e ambra sono le note più adatte a riscaldare l’inverno dando una sensazione di vitalità quando fuori fa freddo e il buio arriva presto. Accendere una candela profumata mentre si fa un lungo bagno caldo spegnendo le luci della stanza è un’ottima soluzione per creare l’atmosfera totalmente rilassante. Per la camera da letto una buona idea è quella di scegliere una candela che riproponga il profumo preferito oppure che ne riproduca le note distintive fiori, legni oppure spezie: tutta la stanza, gli abiti e gli accessori saranno profumati con una nota discreta ma caratteristica.

Piccole regole

Le candele devono comunque essere usate seguendo qualche piccola regola. Vanno disposte innanzitutto in luoghi sicuri, lontane dai bambini, dagli animali domestici e anche da tutto quanto possa prendere fuoco. Occorre fare attenzione poi che le candele non siano esposte a correnti d’aria perché potrebbero bruciare in maniera disomogenea e che rimangano accese per almeno mezz’ora di seguito altrimenti non si consumano come dovrebbero e si rovinano perché si crea un buco attorno allo stoppino. Naturalmente la fiamma va spenta quando non si è presenti in casa e al momento di riaccendere la candela occorre fare attenzione a non bruciare la cera perché non emani cattivo odore.

Le candele cosmetiche fatte di pregiati burri vegetali, come quello di karitè e di jojoba, sono perfette da stendere sul corpo con un delicato massaggio per nutrire e rendere elastica la pelle.