06/10/2018

Cambio di stagione: le regole “I do” e “I don’t” per affrontarlo bene

Roberta Camisasca Pubblicato il 06/10/2018 Aggiornato il 06/10/2018

Stress da cambio di stagione? Esiste davvero. Malessere, sbalzi d’umore, spossatezza e insonnia sono i sintomi principali. Ecco come combatterlo

cambiostagione

Il corpo è influenzato dal clima, soprattutto quando diventa più rigido, da giornate più brevi e minore esposizione alla luce, nonché dal cambio di abitudini. Sono fenomeni normali se persistono per brevi periodi, ma possono compromettere l’energia fisica e mentale, il rendimento lavorativo e le relazioni sociali. Ecco i consigli di Miodottore.it e Assosalute.

Bastano alcune piccole strategie per recuperare le energie e superare lo stress nei periodi di passaggio come il cambio di stagione.

Consigli positivi

  1. Muovetevi! Bando alla pigrizia e alla voglia di poltrire sul divano, aspettando che questo momento passi. L’attività fisica stimola il rilascio di endorfine che regalano benessere e, oltre a tenervi la mente libera dalle preoccupazioni, vi aiuta a sentirvi più in forza ed energici.
  2. Massimizzate l’esposizione alla luce del sole, che funziona da antidepressivo naturale.
  3. Concedetevi dolci rituali di relax prima di andare a dormire: un bagno caldo, una tisana o un buon libro.
  4. Seguite un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di cibi grassi: migliora l’umore grazie a una maggiore produzione di serotonina. Non esagerate con gli zuccheri semplici di caramelle e bibite. La caffeina e altre sostanze energetiche vanno utilizzate con moderazione: stimolano il sistema nervoso centrale e in un momento suscettibile potrebbero farvi sentire più irritabili e tesi. Un trucco energetico: qualche acino d’uva, ricca di vitamine B6, A e C.
  5. Concentratevi su pensieri positivi concedendovi delle pause durante la giornata e imparate una tecnica di rilassamento o il training autogeno da un professionista.

Da evitare

Ecco i  comportamenti da evitare, perché possono aumentare il senso di ansia, l’irritabilità e i problemi di sonno.

  1. Non usate PC e cellulare prima di dormire: disconnettetevi almeno mezz’ora prima del sonno per non sovraccaricare il cervello con troppi stimoli.
  2. No ai ritmi serrati: alternate i giorni dedicati al lavoro con weekend di relax autentico, senza distrazioni lavorative.
  3. Niente spuntini e bere alcolici a notte fonda: prima si riprendono i ritmi di un’alimentazione equilibrata più si riuscirà ad affrontare con rinnovato benessere la nuova stagione.
  4. Non state “in apnea”. Una buona respirazione, lenta e profonda, riduce ansia e preoccupazione.
  5. Via i musi lunghi: sorridere aiuta a combattere lo stress!