03/04/2017

Calendula, detox e anticellulite

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 03/04/2017 Aggiornato il 03/04/2017

I fiori di calendula sono un concentrato di sostanze attive che stimolano la circolazione linfatica e sgonfiano. Si utilizzano per preparare efficaci tisane depurative

calendula

La calendula è una pianta dai fiori sgargianti che popola le campagne coltivate, in particolare i vigneti. Come il girasole e la passiflora è eliotrofa, ovvero condizionata dal sole, nel suo aprire e chiudere i capolini.

I fiori sono un vero e proprio laboratorio di sostanze naturali  attive tra cui cumarine, flavonoidi e saponine.

Sostanze che fanno della calendula un rimedio depurativo potente, molto utile nel caso di eccesso di colesterolo e ritenzione idrica.

Efficace contro ritenzione e pelle a buccia d’arancia

Come sottolinea il fitoterapeuta Saverio Pepe la calendula è un toccasana per la circolazione linfatica. Per questo è consigliata nella cura della cellulite e dei gonfiori alle estremità. Per i trattamenti si utilizzano i fiori.

La ricetta della tisana

La tisana ai fiori di calendula (in erboristeria e farmacia dotata di reparto erboristico) si prepara mettendone un cucchiaio raso  in 200 ml d’acqua bollente. Si spegne e si lascia in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere al mattino a digiuno, per cicli di 2 mesi, con un mese di stop.