03/11/2018

Caffè, scopri tutti i benefici beauty

Roberta Camisasca Pubblicato il 03/11/2018 Aggiornato il 03/11/2018

Da bere, ma anche da strofinare sulla pelle, spalmare, mescolare per ricette di bellezza fai-da-te. Il caffè (a dosi moderate) fa bene alla salute e non solo

caffè

Stimola il sistema nervoso, aiuta la concentrazione e riduce la sonnolenza. Recenti studi ne hanno dimostrato anche l’effetto protettivo nei confronti di malattie del cuore, diabete, insufficienza renale, tumori. Il caffè (a dosi controllate, 3-5 tazzine al giorno) fa bene alla salute e al benessere, ma non solo.

Detox e anticellulite

Applicato sulla pelle, il caffè aumenta il flusso sanguigno e riduce pelle a buccia d’arancia e cellulite. Provate a mescolare un cucchiaio di polvere con uno di olio di mandorle dolci o d’oliva: ricaverete un ottimo scrub detossinante ed esfoliante, da applicare sulla pelle umida sotto la doccia e poi risciacquare. Potete anche trasformare questo impasto in una maschera per il viso: bastano 4 cucchiai di fondo di caffè, 2 cucchiaio di olio di oliva e 2 di acqua. Sbriciolate i fondi con le mani, prelevatene 4 cucchiai e poneteli in una ciotola. Unite l’olio e l’acqua e mescolateli in modo da ottenere una crema omogenea. Dopo il tempo di posa e il risciacquo, la vostra pelle sarà più luminosa e morbida.

Azione decongestionante

E ancora: ecco un trattamento d’urto per gli occhi stanchi. Prendete un cucchiaio di fondi di caffè, uno di yogurt e un limone, miscelateli e otterrete una crema omogenea che andrà riposta in frigo per almeno mezz’ora. Applicatela sul contorno occhi e lasciatela in posa per 10 minuti. Il suo effetto sarà rinfrescante e decongestionante.

Per capelli luminosi

Capelli spenti? Per farli tornare a splendere vi serviranno solo due cucchiai di fondo di caffè. Dopo aver applicato lo shampoo, strofinate i capelli con il composto e risciacquate. Il colore sarà subito ravvivato e luminoso.