Caffè e salute: quanti al giorno?

Redazione Pubblicato il 10/02/2016 Aggiornato il 19/02/2016

Un consumo moderato di caffeina protegge cuore e cervello ed è un ottimo carburante per il cervello e per il corpo. La dose ideale? Quattro tazzine al giorno

Caffè

Il 40% degli europei decide di iniziare la giornata con una tazzina di caffè. Una buona abitudine? Sì, perché la caffeina è benzina pura: mette il turbo alla vostra giornata rendendovi subito attenti, vigili e di buonumore.

Per darsi la carica

È un ottimo carburante per gli sportivi, perché aiuta a bruciare le riserve di grasso. È ricco di antiossidanti, come rivela uno studio condotto alla University of Scranton, negli Usa. Fa bene al cervello, migliorando le performance cognitive e rallentando il decadimento dovuto all’età. Dimezza il rischio di diabete di tipo 2. È un rimedio antistress e antidepressivo: il semplice profumo ha la capacità di far sentire meno stressati, aggiunge una ricerca della Seul National University.

Gli italiani lo amano soprattutto perché è buono. Addirittura, secondo una ricerca dell’Institute for Scientific Information on Coffee il 61% dei connazionali afferma di non immaginare una vita senza caffè.

Il 65% ne ama il gusto e il 36% l’aroma, il 43% lo beve perché fa iniziare bene la giornata, il 20% perché chiude bene il pasto, il 10% perché aiuta a socializzare.

Fa bene, ma se non si esagera

I benefici comunque sono comprovati purché si rispettino le dosi raccomandate. È l’Efsa (Agenzia europea per la sicurezza alimentare) e dare indicazioni in merito: non bisogna superare i 400 milligrammi di caffeina al giorno, in pratica 4 espressi, oppure un mix di caffè, bevande gassate e drink energizzanti. Altrimenti il cuore ne risente (al contrario, un consumo moderato ha effetti protettivi dimostrati sul sistema cardiovascolare).

L'errore da evitare

Le dosi consigliate cambiano però in alcune situazioni.  Le donne incinte non devono superare i 200 milligrammi di caffeina al giorno.  Agli adolescenti sono consigliati non più di 3 milligrammi per ogni chilo di peso.