19/01/2020

Blue monday, ecco come riconquistare il sorriso

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 19/01/2020 Aggiornato il 19/01/2020

Si chiama Blue Monday e pare sia il giorno più triste dell’anno. Ecco le dritte per riconquistare il buonumore

blue monday

Coincide con il terzo lunedì di gennaio il tanto temuto Blue Monday, che quest’anno cade il 20 gennaio, il giorno peggiore dell’anno per il nostro umore. I motivi? «Sebbene non ci siano evidenze scientifiche a supporto di questa teoria, sembra proprio che le condizioni meteo avverse, la scarsità di luce, un ammanco nel conto corrente dovuto alle spese natalizie e i buoni propositi per l’anno nuovo che stentano a decollare, siano la causa della nostra malinconia, che “dà il peggio di sé” proprio in questa giornata» come spiega la dottoressa Pamela Busonero, psicologa di Top Doctors (piattaforma online che seleziona per gli utenti medici specialistici in tutta Italia).

Tristezza per favore vai via. Cantava così una hit degli Anni ‘60 interpretata da Ornella Vanoni, che potrebbe rappresentare il mantra del Blue Monday.

Come ritrovare il sorriso in cinque mosse

Per ritrovare serenità e sorriso ecco i consigli dell’esperta.

  1. Meditazione e mindfulness
    La pratica della mindfulness allontana la sensazione di inadeguatezza e depressione. Tramite un percorso basato sulla meditazione è possibile affrontare tristezza e sofferenza acquisendo una corretta visione della realtà. L’accettazione dei pensieri negativi permette di analizzarli sotto un’altra luce, arrivando a scoprire che spesso sono soltanto una costruzione della mente e pertanto possono essere alleggeriti, se non addirittura eliminati.
  2. Dedicare del tempo allo sport
    Fare esercizio fisico consente il rilascio di endorfine e di altre sostanze chimiche che contribuiscono a combattere la tristezza. Senza dimenticare che l’attività sportiva assicura energia e positività e permette di concentrarsi su un obiettivo, allontanando per qualche momento i pensieri negativi.
  3. Impegnarsi a sorridere di più
    Il sorriso ritarda l’invecchiamento, elimina lo stress, protegge da malattie e rende più ottimisti. E dona felicità e benessere anche a chi ci sta attorno.
  4. Ascoltare la “giusta” musica
    Vietato crogiolarsi ascoltando brani melanconici, specie se ci ricordano esperienze reali che ci hanno ferito. Esistono alcuni pezzi musicali classificati come i “più rilassanti del mondo” secondo la scienza stessa, uniti in una raccolta della British Academy of Sound Therapy.
  5. Imparare a coccolarsi
    Ritagliarsi del tempo da regalare ha se stessi è un’ottima soluzione. Sì a un bagno rigenerante, un massaggio, alla lettura di un libro o al nostro hobby preferito.