Bicicletta elettrica? Fa bene a linea, cuore e ossa

Redazione Pubblicato il 18/02/2017 Aggiornato il 18/02/2017

Sprona i più pigri, ma è adatta anche a sportivi e a chi si muove con costanza. La bici elettrica aiuta a rimanere in forma in modo piacevole

bici-elettrica

Un’idea per muoversi senza troppa fatica? La bicicletta elettrica! Uno studio dell’università del Colorado a Boulder, negli Stati Uniti, ha dimostrato che questo mezzo aiuta a “schiodare” dalla sedia anche i più pigri, inducendoli a fare l’esercizio fisico sufficiente per restare in forma e proteggere la salute di cuore, muscoli e ossa.

Tantissimi i vantaggi…

Versatilità, sicurezza, gradevolezza d’uso. Il supporto elettrico consente di percorrere lunghi tragitti, con salite anche impegnative, asseconda la pedalata in maniera armonica senza provocare traumi o danni e, rispetto alla bici tradizionale, permette di beneficiare del movimento fisico senza sovraccaricare e stressare troppo il corpo con sforzi non adeguati alle proprie possibilità, apportando miglioramenti all’apparato circolatorio, alle articolazioni e alla muscolatura.

A beneficiare della pedalata sono soprattutto gambe e articolazioni, ma anche ginocchia e caviglie si mantengono più fluide ed efficienti.

La seduta ergonomica permette di scaricare il peso del corpo (in particolare di testa e schiena) sul telaio, rendendo indicato questo tipo di sport anche per chi soffre di mal di schiena. Migliora la capacità del cuore di sostenere sforzi prolungati, favorisce una buona circolazione del sangue di gambe e caviglie, prevenendo gonfiori e ritenzione idrica. L’utilizzo regolare dei muscoli coinvolti rende più elastiche e toniche le pareti delle vene.

… e i benefici

Pedalare con continuità per un periodo di tempo medio-lungo porta benefici anche a livello polmonare, poiché migliora la capacità respiratoria. Può essere un toccasana per chi soffre di bronchite cronica, a condizione che eviti di mettersi per strada con i climi più rigidi o in presenza di traffico intenso (a causa dell’elevata concentrazione di gas di scarico). Stando all’aria aperta, l’esposizione solare stimola la produzione di serotonina e vitamina D, rinforza il tono di calcio nelle ossa e fa bene alla pelle (se adeguatamente protetta). Inoltre, se spostarsi in bicicletta diventa un’abitudine, a trarne vantaggio sono non solo la salute, ma anche l’ambiente. Il consiglio: scegliere un modello che consenta di regolare gradualmente, a proprio piacimento, le performance grazie a differenti modalità di assistenza alla pedalata.