04/03/2022

Viso: fastidi da mascherina? Eliminali con un massaggio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/03/2022 Aggiornato il 04/03/2022

Il massaggio thai con le sue manovre delicate e l’applicazione di cosmetici naturali, a base di erbe e oli essenziali, elimina irritazione, rossori e impurità e rigenera la pelle

massaggio thai - mascherina

Le mascherine protettive, soprattutto se indossate per molte ore consecutivamente, mettono a dura prova la pelle del viso. L’ambiente chiuso, caldo e umido che si crea a contatto con l’epidermide, infatti, favorisce la comparsa di impurità e talvolta di acne, con un’accentuazione di questi inestetismi in chi ne soffriva anche prima di usare i dispositivi di protezione. Sono molto diffuse anche le irritazioni della cute, con prurito e rossori. Elena Fanfani, bodyworker esperta di massaggio thailandese, propone il massaggio thai per contrastare tutti questi fastidi.

Calibrato caso per caso, il trattamento contribuisce a ridurre inestetismi, infiammazioni, irritazioni e a dare tono e luminosità alla pelle, che la copertura della mascherina rende asfittica, opaca, spenta.

I punti di forza

Il massaggio tradizionale thai sul viso regala tratti distesi e giovanili, spiana le rughe di espressione, tonifica la pelle e la rende più compatta, ma le donne se lo tramandano da una generazione all’altra anche per la sua azione curativa profonda. Grazie ai cosmetici e ai principi attivi naturali applicati al volto, infatti, è disinfiammante, detossinante, lenitivo e rigenerante per la cute. Il punto di forza del trattamento sta nell’unire manovre piacevoli e delicate alle proprietà ristrutturanti e terapeutiche degli oli essenziali e degli estratti vegetali usati nell’erboristeria locale.

Come agisce

Nella medicina thai il massaggio riequilibra il sistema di canali energetici che corrono in tutto l’organismo: in particolare, sopra e sotto alle labbra se ne diramano alcuni che interferiscono con la circolazione linfatica e con la funzionalità degli apparati escretori del corpo: lavorando su questa zona, quindi, è possibile ottenere un effetto detossinante e drenante, che riduce anche le impurità e gli eventuali gonfiori presenti sul viso.