17/08/2021

Vacanze vitaminiche

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/08/2021 Aggiornato il 17/08/2021

In valigia servono anche gli integratori giusti. Da scegliere in base alla località dove si trascorrono le ferie.

Fresh blueberry juice with berries on wooden background

Un’estate diversa, sicuramente, ma non più di tanto quando si parla di vacanze. Ma che la meta sia la classica spiaggia assoluta, una fresca montagna oppure una stimolante città d’arte, un integratore da portare con sé può sempre essere d’aiuto.

Importante sceglierlo bene, in maniera che si adatti alle esigenze che cambiano in base alle località di villeggiatura.

Questi i consigli della dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina, prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati 100% made in Italy.

Per tutte le mete

Gli essenziali da mettere in valigia, qualsiasi sia il luogo di vacanza? « I probiotici, innanzitutto, che insieme alle vitamine del gruppo B, sono il miglior modo di affrontare qualsiasi viaggio» suggerisce l’esperta. «Rinforzano l’intestino e aiutano l’organismo a prepararsi ad eventuali cambiamenti climatici e alimentari. Che si vada al mare, in montagna o in città, è bene poi avere sempre a portata di mano magnesio o una combinazione di magnesio e potassio poiché aiutano a reidratare l’organismo, anche in caso di squilibri intestinali, e a mantenere regolare la pressione arteriosa». 

Mare e spiaggia? Ci vuole la C

«Per chi va al mare e prevede quindi di stare al sole, funzionano gli integratori a base di betacarotene, naturalmente contenuto nell’olio di carota, vitamina C e zinco, tre nutrienti che svolgono una preziosa azione di protezione sulla pelle: agiscono infatti come antiossidanti prevenendo gli effetti dannosi dei radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento dei tessuti e insieme alle creme con un alto fattore UV proteggono dai danni provocati da un’eccessiva esposizione solare regalando un’abbronzatura intensa e sicura».

Per le città d’arte serve il mirtillo nero

«Il caldo afoso di agosto in una città può essere responsabile di gonfiore e pesantezza alle gambe: in aiuto arrivano gli integratori a base di mirtillo nero, un estratto ricco di antiossidanti polifenolici, gli antociani in modo particolare, che hanno una duplice attività, antiinfiammatoria e vasoprotettrice, che aiuta a rafforzare le pareti dei capillari e favorisce il ritorno venoso allentando la stanchezza di lunghe giornate in piedi» commenta l’esperta.

In montagna via libera a vitamine e minerali

 «Quando la meta sono i monti occorre fare attenzione alle escursioni termiche che ci si trova ad affrontare quando si sale in quota» spiega Gerli. «In questo caso sono utili vitamina C, zinco e vitamina D3 che danno un sostegno al sistema immunitario e potenziano le difese dell’organismo».