Trattamenti “gold made” antiage per viso e corpo

Redazione Pubblicato il 27/12/2017 Aggiornato il 05/02/2018

L’oro ha proprietà antiage e antiossidanti, note fin dall’antichità. Nelle beauty farm viene sfruttato per molti trattamenti viso e corpo. Tutti scintillanti e piacevolmente lussuosi

beautyoro

Nell’antichità il prezioso metallo non aveva solo funzioni ornamentali e magiche, ma veniva usato per le sue proprietà cosmetiche e terapeutiche. Oggi è entrato a tutti gli effetti fra i protagonisti dei trattamenti estetici, grazie alle comprovate potenzialità antinvecchiamento e antiossidanti.

L’oro stimola la produzione di elastina e collagene, restituendo tono e turgore alla pelle, e ha effetti drenanti, purificanti e antiage: combatte quindi efficacemente i segni del tempo

Oltre che nei massaggi viso e corpo, l’oro viene impiegato in numerosi rituali di bellezza. La naturopata Carla Aghito (www.naturopata-rimini.it) ce ne descrive alcuni.

  1. Scrub levigante. Viene effettuato con una crema morbida e vellutata, molto idratante, arricchita con finissima polvere d’oro e, talvolta, con microframmenti di noccioli di pesca, dall’azione blandamente esfoliante. Rende l’epidermide del corpo particolarmente setosa e le restituisce turgore.
  2. Impacco ristrutturante. Utilizza una crema di consistenza oleosa, arricchita con polvere d’oro e oli essenziali (coriandolo rigenerante e ricco di vitamine, limone antiossidante e levigante, zenzero antiage e purificante) ed è una sorta di maschera morbida, che si esegue su tutto il corpo per nutrire l’epidermide in profondità e illuminarla. Durante il tempo di posa si possono dedicare cure specifiche al viso e, alla fine dell’impacco, la crema non ancora assorbita dalla pelle viene fatta penetrare con manovre di massaggio.
  3. Maschera viso con effetto éclat. Prevede l’applicazione sul volto di una sottile foglia d’oro, dall’azione antiossidante e ricostituente. I tessuti vengono depurati dalle tossine, i liquidi in eccesso si riassorbono e l’epidermide ritrova tono, compattezza e luminosità. Viene preceduta da un delicato massaggio e seguita dall’applicazione di cosmetici idratanti.
  4. Bagno rigenerante. Unisce al piacevole effetto rilassante e decontratturante dell’idromassaggio le potenzialità benefiche dell’oro, versato nell’acqua sotto forma di polvere (l’impressione è quella di immergersi in una vasca di oro liquido). Oltre alla polvere d’oro, si versano nell’acqua alcune gocce di oli essenziali, scelti secondo il bisogno individuale.