23/12/2018

Trattamenti beauty per le feste

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/12/2018 Aggiornato il 23/12/2018

Lussuosi, ricchi, scintillanti: sono i massaggi, gli scrub, le maschere e i bagni da regalarsi per preparare viso, décolleté e corpo ai veglioni di natale e capodanno

trattamenti beauty feste

Perché non prepararsi alle feste e ai veglioni di fine anno, regalandosi relax e coccole speciali in istituto e in beauty farm? È l’occasione per provare tanti trattamenti ricchi, lussuosi, scintillanti, avvolgenti e profumatissimi, di cui ci parla Carla Aghito, naturopata e specialista in discipline olistiche (www.naturopata-rimini.it).

Perle, oro, ambra e pietre preziose, profumi esotici avvolgenti, latte, miele e spezie: per combinare effetti antiage, rassodanti, leviganti, illuminanti, rigeneranti e antistress.

Perle e oro per un viso giovane

Volete cancellare i gonfiori dal volto, attenuando i segni della stanchezza e regalando tono e luminosità alla pelle? C’è la “maschera di Venere”, a base di vellutata polvere di perle, che contrasta l’invecchiamento cutaneo con un complesso di proteine, calcio e oligoelementi.

Oppure c’è il massaggio con una morbida mousse alle pagliuzze d’oro, che nutre e dà lucentezza al viso, grazie alle sue proprietà drenanti, purificanti ed elasticizzanti.

Se invece volete provare un trattamento beauty nato alla corte degli Zar russi, ecco il massaggio con pepite d’ambra: questa resina ha un’azione emolliente, nutritiva e antiage sulla pelle, che appare più levigata e setosa.

Pietre preziose per un corpo scintillante

Prima di indossare un abito da sera scollato, o che lasci nude spalle e braccia, servono trattamenti per idratare e rassodare la pelle, cancellare i rossori e attenuare eventuali inestetismi. Molti hanno come protagoniste le pietre preziose, che li rendono scintillanti.

La “danza dei pennelli” è un massaggio ispirato all’antico Egitto ed eseguito con morbidi pennelli intrisi di olio caldo, in cui brillano polvere d’oro, di lapislazzuli (antinfiammatorio) e di malachite (disintossicante).

Il massaggio al diaspro ha un effetto energizzante e rigenerante, grazie all’olio essenziale di cedro e di patchouli arricchito con polvere di diaspro rosso.

Il massaggio di Nefertiti combina frizioni con pepite d’oro e passaggi con olio caldo miscelato a polvere d’oro.

Il bagno di Teodora, nutriente e ristrutturante, è un’immersione nel latte con aggiunta di miele e polvere di perle di fiume.

E poi ci sono gli scrub, come quello levigante alla polvere d’oro e olio di ylang-ylang o quello con polvere di smeraldi (tonificante) mescolata a olio essenziale di lavanda (lenitivo in caso di irritazioni).

Aromi esotici per rilassarsi

L’effetto antistress passa anche attraverso l’azione aromaterapeutica di inebrianti profumi. Come quello del “vanilla massage”, che stimola le endorfine, quello del trattamento alle zagare o agli oli agrumati, che combinano proprietà antiage per la pelle e stimolanti per l’umore, quello del massaggio con loto e altri fiori esotici macerati negli oli essenziali, oppure con la menta arabica (un arbusto molto aromatico), racchiusa in sacchetti di lino con cui frizionare il corpo, dopo averli immersi nell’olio di mandorle caldo. Per le più romantiche, la maschera profumatissima con roselline selvatiche, latte di cocco e avocado ha effetti idratanti, antirughe, leviganti e si abbina a un avvolgente massaggio.