06/11/2018

Tè matcha, per un corpo scolpito e una pelle perfetta

Roberta Camisasca Pubblicato il 06/11/2018 Aggiornato il 06/11/2018

Ricco di antiossidanti e vitamine il tè matcha è l'ideale per combattere i gonfiori, rigenerare la pelle e mantenersi in forma

tè macha

Una pregiata varietà di tè verde giapponese che ha proprietà antiossidanti 137 volte superiori a quelle di altri tè: il matcha è una bevanda che si ottiene da alcuni tipi di foglie di tè verde che vengono prima essiccate e poi polverizzate, in modo da ottenere una leggerissima polvere della stessa consistenza della cipria.

Ricchissimo di principi attivi antiradicali liberi e detossinanti, come sali minerali, vitamine, caffeina e clorofilla, è l’ideale per mantenersi in forma, combattere i gonfiori e rigenerare la pelle.

Una bevanda speciale

Esistono due tipologie di matcha: usucha, le cui foglie sono raccolte da piante più giovani di 30 anni, e koicha, che invece prevede l’uso di foglie di piante che superano i 30 anni. Si tratta in entrambi i casi di una bevanda speciale, tanto che sta alla base della cerimonia del tè, codificata anche nel rituale buddista. Contiene concentrazioni importanti di vitamina B1, B2 e C, oltre a beta carotene, polifenoli e caffeina. È ricco di antiossidanti e ha eccellenti proprietà digestive. Contiene inoltre grandi quantità di L-teanina, un antistress naturale.

Spezia dolce e salata

La polvere, dal gusto piuttosto amaro, viene utilizzata anche come spezia, come colorante naturale per torte, biscotti o preparazioni salate (soba verdi, pane), come guarnizione su carne e pesce. Esiste persino una birra verde a base di matcha. Provate a spolverare la polvere sul gelato alla vaniglia o sul latte caldo: otterrete un dessert leggero e gustoso, ideale anche se siete a dieta.

Purificante e antietà

Un superfood, oggi molto di tendenza, che diventa anche protagonista di trattamenti di bellezza ad azione purificante e antietà: la sua capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno è 25 volte più elevata rispetto alle bacche di açai, 6 volte più delle bacche di goji, 7 volte più del cioccolato fondente. Entra nelle formulazioni di creme giorno, detergenti purificanti, contorno occhi correttivi. Il colore verde matcha delle texture minimizza macchie e rossori.