18/06/2019

Spezie, superfood e superbeauty per pelle e capelli

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 18/06/2019 Aggiornato il 18/06/2019

Danno quel brio in più ai nostri piatti e sono anche un beauty tip naturale per pelle e capelli. Con i consigli dell’esperto, scopriamo le ricette ad hoc per dare battaglia ad alcuni inestetismi

spezie benessere

Ingredienti di origine vegetale, le spezie sono utilizzate per aromatizzare e insaporire i nostri menù (spesso al posto del sale), ma hanno anche risvolti positivi su pelle e capelli.

Le spezie hanno un doppio vantaggio: possiamo assumerle con l’alimentazione oppure addizionarle ai cosmetici per un’azione beauty localizzata.

Aggiungi le spezie nel… tuo beauty

Dalla pelle opaca a quella tendenzialmente grassa, dalla cellulite alle chiome, la dottoressa Carla Cimmino, cosmetologo a Napoli, ci spiega quali sono le spezie più high performance per la nostra bellezza.

  • Obiettivo illuminare. Conosciuto anche da Cleopatra, il cumino nero, o Nigella sativa (utile anche in caso di dermatiti), è ricco di acidi grassi essenziali come omega 3 e 6, vitamine e oligoelementi. Per ottenere un’azione schiarente si massaggia sul viso per cinque minuti qualche goccia di olio di nigella, oppure se ne aggiungono tre o quattro gocce a un cucchiaio di miele o panna come impacco.
  • Effetto antiage. Semaforo verde per il pepe di Giamaica, fonte di vitamine A, B6 e C, che stimola la produzione di nuove fibre di collagene e ripara la cute danneggiata. Si può miscelare qualche granello a un idratante dalla formulazione semplice. L’unica accortezza è consumare il prodotto in breve tempo per evitare alterazioni.
  • Antilucidità. La noce moscata contrasta la produzione di sebo in eccesso. Da miscelare al detergente o da usare come scrub in un vasetto di yogurt. Lo stesso vale per il pepe nero (Piper nigrum), ideale per liberare i pori ostruiti, attenuare i punti neri e uniformare l’incarnato. Dopo averlo mixato a un olio vegetale (jojoba, mandorle o oliva), massaggiare il composto sul volto.
  • Labbra a tutto volume. Per renderle più carnose è utile addizionare a un burro di cacao in texture cremosa qualche granello di peperoncino o cannella che favoriscono rispettivamente l’attività dei tessuti cutanei e il microcircolo locale. La noce moscata, sempre nel burro di cacao, aiuta a rimuovere le antiestetiche pellicine dalle labbra.
  • Cellulite. Il pepe nero stimola il metabolismo e il drenaggio dei liquidi in eccesso, lo zenzero coadiuva la riduzione di cellule adipose sulle zone critiche, il cumino riattiva la circolazione periferica e, per questo motivo, può dare sollievo anche alle gambe stanche. Diluite in un olio a base vegetale, massaggiate queste spezie sulle aree con cellulite.
  • Capelli. L’aglio, ricco di vitamina C e amminoacidi, è un ottimo alleato per favorirne la ricrescita, riparare i danni al fusto e al bulbo capillare. Da aggiungere in pezzetti allo shampoo o a una maschera.