18/12/2021

Sostenibili anche a Natale? Così si può

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/12/2021 Aggiornato il 07/01/2022

Basta fare una scelta attenta dei regali puntando su soluzioni che fanno piacere a chi li riceve ma anche all’ambiente

Traditional Linzer Christmas cookies made of almond and butter filled with raspberry jam to make a present

Non è mai facile trovare il regalo giusto, quello che piace e insieme scalda il cuore, che stupisce ma che al tempo stesso fa del bene. Ma soprattutto che abbia un occhio di riguardo anche per l’ambiente.

Scelte più consapevoli

«Negli ultimi anni il consumismo sfrenato sembra aver lasciato il posto a uno shopping più consapevole che sempre più spesso tiene conto dei risvolti etici di ciò che si compra» commenta Barbara Molinario, presidente di Road to green 2020, associazione per la promozione della sostenibilità ambientale. «Il Natale stava diventando nemico dell’ambiente, tra traffico congestionato, montagne di regali che spesso venivano poi gettati via o lasciati in un angolo dell’armadio e quintali di cibo avanzato che finiva nella pattumiera».

Per fortuna oggi qualcosa sta cambiando e vale quindi la pena impegnarsi perché ognuno possa essere anche a Natale una piccola ma importante parte di questo cambiamento.

10  idee regalo. sostenibili e amiche dell’ambiente

  1. Cioccolato e caffè equosolidali: fa sempre pacere riceverli ma ce ne sono alcuni che, oltre ad essere buoni fanno anche del bene, sostenendo con retribuzioni eque i lavoratori che li producono e che coltivano le materie prime in paesi poveri. Sono quelli del commercio equo-solidale certificati da enti come Fairtrade.
  2. Un cesto con prodotti a KM 0: un classico del Natale che può diventare ancora più gustoso e genuino se composto con prodotti locali di stagione a KM 0.
  3. Cosmetici solidi: shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema da barba, ma anche dentifricio, detergenti per il viso e profumo sono disponibili oggi in una versione solida che consente di ridurre il consumo di plastica, imballaggi, acqua e di abbattere le emissioni di C02. E anche se si vuole restare sui cosmetici “classici” basta scegliere quelli che vantano formule eco-green, rispettose della pelle e dell’ambiente.
  4. Una pianta: oltre a rendere più belli e colorati i balconi, i giardini e le stanze di casa, contribuiscono a ridurre l’anidride carbonica nell’aria, producendo prezioso ossigeno.
  5. Biscotti natalizi home made: una piccola golosità ancora più dolce se fatta con amore; basta preparali con prodotti biologici e a KM 0, decorali a tema natalizio, poi metterli in scatoline di carta o avvolgerli in simpatici canovacci natalizi evitando il più possibile la plastica e i contenitori usa e getta.
  6. Una borraccia termica: un regalo molto apprezzato da chi fa lunghe passeggiate, va in palestra o ama sorseggiare tè caldo anche in ufficio che contribuisce a ridurre il numero delle bottigliette consumate ogni anno e il conseguente accumulo di plastica da smaltire.
  7. Un regalo second hand: anche in Italia sono sempre di più le soluzioni per acquistare oggetti di seconda mano in buono stato (a volte praticamente nuovi) dall’abbigliamento agli accessori, dagli oggetti per la casa ai libri: un ottimo modo per dare una seconda vita a ciò che non si usa più, risparmiando e riducendo i rifiuti.
  8. Un dono fatto a mano da te: che si tratti di una sciarpa o un cappello ai ferri, di candele profumate, un centro tavola oppure una coperta ricamata, è sempre un regalo gradito perché richiede tempo e amore per realizzarlo. Un’idea semplice anche per mani poco esperte? Il porta-cuffiette di Road to green 2020 da realizzare all’uncinetto con fili di lana di recupero: basta chiedere all’associazione lo schema da seguire e il regalo è pronto.
  9. Un tappetino yoga ecologico: fare attività fisica in casa è diventata una pratica sempre più diffusa. Ottima quindi l’idea di regalare un tappetino yoga ecologico, in gomma naturale, completamente ecologico e 100% biodegradabile.
  10. I quadri di Arte di scarto di Road to green 2020: la collezione Arte di scarto propone collage digitali realizzati da Elektra Nicotra per Road to green 2020, una reinterpretazione delle fiabe classiche in chiave moderna per parlare di non spreco, riuso e raccolta differenziata. Qui si possono vedere e scoprire la loro storia https://roadtogreen2020.com/arte-di-scarto-la-mostra/