Smettere di fumare con la gym respiratoria

Redazione Pubblicato il 05/05/2018 Aggiornato il 05/05/2018

C'è un semplice esercizio di respirazione che, ripetuto tutti i giorni per 10 minuti, aiuta ad allontanare il desiderio di accendersi una sigaretta. Per renderlo più efficace abbinatelo alla visualizzazione

Denise Dellagiacoma A. Cruces

Il fumo, questo imputato. Sappiamo tutte quanto possa essere nocivo alla salute, non solo per i danni che può procurare in un futuro più o meno prossimo, ma anche per i limiti che impone nella vita quotidiana. Anche una banale corsa può rivelarsi particolarmente faticosa. I fumatori, infatti, hanno il respiro corto e superficiale, non riempiono completamente i polmoni e questo si ripercuote sul loro benessere generale, perché solo una respirazione completa e profonda è sinonimo di buona ossigenazione generale, di migliore funzionalità dei vari organi e apparati, di minore stress. Ma c’è una sorpresa: una ginnastica respiratoria mirata, per 10 minuti al giorno, che allontana il desiderio di accendersi una sigaretta.

La ginnastica respiratoria trova sempre più spazio anche in ambito medico, perché viene ormai riconosciuta come valido sostituto di molte terapie farmacologiche.

Basta un esercizio

C’è un facile esercizio che aiuta a smettere di fumare. Lo descrive Mike Maric, medico, campione di apnea e coach sportivo nel suo libro “La scienza del respiro” (Vallardi). Assumete una posizione confortevole, sedute o in piedi, e iniziate a respirare profondamente. Dovere espandere prima l’addome, riempire la parte bassa dei polmoni, poi lasciar salire gradualmente l’aria anche verso la parte superiore. Collo e spalle devono rimanete fermi e rilassati. Trattenete il respiro a polmoni pieni, contando fino a 5, e poi espirate, svuotandoli completamente. Se volete, le prime volte potete guardarvi allo specchio, ma è preferibile eseguire la sequenza con gli occhi chiusi, per diventare più consapevoli di ciò che state facendo.

Da abbinare alla visualizzazione

Questo esercizio già di per sé può distogliere l’attenzione dal desiderio del fumo e allontanare il momento dell’accensione della successiva sigaretta, ma può essere reso ancora più efficace da un contemporaneo esercizio di rilassamento e di concentrazione. Ad ogni respiro pensate a una parte del vostro corpo e rilassatela: prima la fronte, poi gli occhi, quindi la mascella, il collo e proseguite così fino alla punta dei piedi. Alla fine della sequenza vi troverete più rilassate, più rigenerate, meglio ossigenate e quindi meno desiderose di fumare.