Sauna: fa bene anche a cuore e testa

Redazione Pubblicato il 19/03/2017 Aggiornato il 19/03/2017

Molti sono i benefici della sauna: ora uno studio finlandese aggiunge anche i vantaggi per cuore, pressione e testa. Ecco le regole per farla bene

sauna

Ricercatori dell’università della Finlandia orientale hanno dimostrato come fare regolarmente la sauna fortifichi il cuore e riduca il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, con uno studio durato 20 anni e condotto su 2.000 uomini, hanno messo in evidenza come questa pratica antica protegga anche il cervello e possa ridurre il rischio di sviluppare malattie tipo quella di Alzheimer. Coloro che facevano molto spesso la sauna (dalle 4 alle 7 volte a settimana), infatti, hanno riportato un rischio di demenza più basso del 66%.
Il motivo? Trascorrere del tempo a una temperatura elevata determina un allargamento del calibro dei vasi sanguigni, con conseguente miglioramento della circolazione e della pressione del sangue. E se le pareti dei vasi sanguigni sono elastiche e il sangue circola bene, il cervello viene irrorato in tutti i suoi distretti, con benefici in termini di ossigenazione e nutrizione delle cellule cerebrali.

Le regole per aumentare i benifici

Attenzione, però, ci sono alcune regole da rispettare per ottenere il massimo dei benefici. Ecco quali.

  • La sauna arriva a 85/90°C di temperatura e porta la pelle a raggiungere i 40/42°C mentre, grazie alla sudorazione, il calore interno del corpo rimane pressoché invariato (fra 0,5-1° C). Per questo è consigliabile fare la sauna senza abiti che possono impedire la sudorazione e aumentare la temperatura corporea.
  • Fondamentale non bere alcol né prima né dopo, fare un pasto leggero e non essere digiuni: il calore raddoppia la velocità della circolazione sanguigna in brevissimo tempo e anche il lavoro di tutti gli organi (specialmente cuore e reni) .
  • Bevete abbondante acqua non gasata, succhi, tè non zuccherato prima e dopo. Prima di entrare, fate una doccia calda e asciugatevi.
  • Non indossate gioielli che possono dare ustioni, né indumenti che possono dare blocchi di calore. Il tempo minimo per avere beneficio è 8 minuti, da trascorrere possibilmente sdraiati, concentrati sul respiro.
  • Al termine, alzatevi e uscite con movimenti lenti, quindi fate una doccia fredda e prendetevi 10/15 minuti di relax, avvolti in una coperta di lana, per completare il ciclo di sudorazione. Poi, se desiderate, ripetere un secondo passaggio.

Da evitare quando…

La sauna ha diverse controindicazioni: non fatela se avete raffreddori, asma, bronchiti, cardiopatie, durante il ciclo mestruale o la gravidanza. Può aggravare rosacea e eczemi, ferite non rimarginate. Se volete evitarla del tutto, secondo i ricercatori bastano anche 10-15 minuti di doccia o bagno caldo, concludendo con un getto di acqua fredda, per avere benefici su cuore e cervello.