02/07/2020

Respirare bene cura anche il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/07/2020 Aggiornato il 02/07/2020

I movimenti ampi e completi del diaframma durante l’inspirazione e l’espirazione migliorano anche la la postura: imparare a respirare correttamente previene e combatte anche dolori e fastidi

Respirazione - schiena

Le statistiche rivelano che un italiano su quattro soffre di dolore alla schiena, che si manifesta nella zona lombare, in quella cervicale o nell’area dorsale. Responsabili di contratture e fastidi più o meno seri sono la sedentarietà, le cattive abitudini posturali, il sovrappeso, lo stile di vita poco sano, oltre all’ansia e allo stress, che provocano anomale tensioni localizzate. Nel volume “Il potere antistress del respiro” (Vallardi) Mike Maric, medico, campione di apnea e coach sportivo, spiega che anche il diaframma può essere responsabile del mal di schiena e che prendersene cura (imparando a respirare correttamente) ha una grande efficacia sia preventiva che curativa.

La postura interferisce con la respirazione e viceversa: ecco perché respirare in modo corretto, con movimenti ampi e completi del diaframma, si rivela benefico anche per la salute della schiena.

Serve un diaframma elastico

Quando il diaframma è poco elastico o bloccato, la muscolatura toracica e quella delle spalle compensano il suo deficit ad ogni inspirazione, per aiutare i polmoni a riempirsi d’aria. In questo modo si affaticano eccessivamente, si contraggono e procurano dolori più o meno fastidiosi, fra cui quelli del collo, da cui dipendono anche molte cefalee tensive. Ma la mobilità del diaframma è importante anche per creare e mantenere, con le sue ritmiche spinte, la giusta pressione all’interno dell’addome, da cui dipende la stabilizzazione della zona lombare e il mantenimento delle curve fisiologiche della colonna vertebrale. Grazie ai movimenti del diaframma, infine, le strutture vertebrali della zona lombare godono di un continuo drenaggio e di un’importante vascolarizzazione, che le mantengono in salute.

L’allenamento giusto

Attraverso gli esercizi di respirazione si può allenare il diaframma a svolgere la sua funzione con un’escursione di movimento ampia e completa, prevenendo gli episodi di cervicalgia e di lombalgia, ma anche contrastandoli quando sono già comparsi. Per questo è importante abituarsi a una respirazione diaframmatica sempre più fluida e controllata: effettuatela gonfiando e sgonfiando l’addome e fate in modo che le spalle rimangano rilassate, aperte e ferme. Gli specialisti lo garantiscono: la prima cura per il mal di schiena è imparare una corretta respirazione.