Più tonica con la crioterapia… in riva al mare

Redazione Pubblicato il 25/07/2018 Aggiornato il 25/07/2018

Una vacanza in Sardegna può essere l’occasione per scoprire una nuova terapia che “congela” il corpo regalando tono e relax

Acquaforte-spa_forte-village

Benessere e bellezza sono di casa da sempre al Forte Village, superbo resort affacciato sulla bianca spiaggia delle assolate coste della Sardegna meridionale. Qui, dove la talassoterapia è praticata sin dai tempi degli antichi romani, vengono proposte ogni anno nuove soluzioni per mantenersi in forma e in salute.

La novità dell’anno all’interno della moderna struttura del Forte Lab è la criosauna che regala innumerevoli benefici al corpo ma anche alla mente.

Freddo salutare

Il trattamento, che viene proposto dopo un’accurata visita medica, dura solo da uno a tre minuti (è pertinenza del medico stabilire la durata) e porta a “congelare” temporaneamente il corpo. Basta questo poco tempo per avere una forte vasodilatazione e subito dopo un aumento del flusso sanguigno che evita il blocco della circolazione. Al contempo il freddo agisce sul sistema nervoso, “paralizzando” i nervi e inibendo la trasmissione del dolore. Si spiega così l’effetto analgesico del trattamento che permette di combattere infiammazioni, traumi e dolori muscolari. La crioterapia è quindi la scelta d’elezione per gli atleti che spesso vi ricorrono per tornare in forma il prima possibile ma anche per tutti gli sportivi che non esitano a gettarsi nelle vasche d’acqua gelida (non mancano perfino i blocchi di ghiaccio) per trovare sollievo immediato e il riassorbimento veloce di traumi e infiammazioni.

Per il corpo e per la mente

La crioterapia, oltre a stimolare il potenziamento muscolare e dare tono, sollecita la circolazione e favorisce il drenaggio a tutto beneficio della silhouette. Ma i benefici del trattamento arrivano anche alla mente: il freddo intenso infatti rallenta il metabolismo cellulare, diminuendo la produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, e liberando le endorfine, neurotrasmettitori che garantiscono la sensazione di piacere e benessere. Un ottimo effetto antidepressivo capace di migliorare il sonno, distendere i nervi e far percepire meno la fatica. Il costo del trattamento è di 300 euro per seduta.

Acquaforte-spa_forte-village
WEBprivate-spa_pools
WEBIMG_7538-2
DEFprivate_spa4