Per dormire bene serve il materasso giusto

Redazione Pubblicato il 17/12/2025 Aggiornato il 17/12/2025

Un buon riposo è la ricetta per recuperare energie e sentirsi vitali al risveglio. Curare con attenzione l’ambiente, e in modo particolare il letto, è essenziale

ennerev - collezione Xtra

Non dormono così bene gli italiani. Secondo gli ultimi dati uno su quattro accusa disturbi del sonno. Un problema spesso sottovalutato che merita invece di essere preso in considerazione dal momento che dormire poco e male, ormai è confermato da una solida letteratura scientifica, compromettere seriamente la salute e il benessere, toglie energie, peggiora l’umore, limita la concentrazione e mette persino a rischio le relazioni sociali.

Le strategie del buon sonno

Tanti piccoli ma efficaci accorgimenti aiutano a dormire meglio, dal tenere lontani i dispositivi elettrici prima di addormentarsi all’evitare cene pesanti, dal mantenere orari regolari al limitare bevande eccitanti.

Ma il letto? E’ la chiave di un buon riposo. Il materasso in particolare gioca un ruolo di primo piano nell’assicurare un sonno sereno e ristoratore.

Lo sa bene Ennerev, storico brand che da sessant’anni si prende cura del buon sonno degli italiani tanto da essere stata la prima realtà manifatturiera italiana a proporre negli anni ’70 il materasso a molle con la lana.

Quando il design sposa l’innovazione

Nell’ottica di offrire prodotti sempre più performanti, Ennerev, che da sempre ha posto al centro delle sue ricerche il benessere del sonno investendo in tecnologie all’avanguardia, ha messo a punto la nuova collezione Xtra, una linea di materassi all’apice dell’innovazione. Progettata e realizzata per soddisfare le esigenze di chi conduce una vita dinamica e sportiva, la nuova gamma rappresenta la scelta d’eccellenza per tutti coloro che conoscono l’importanza di recuperare energie fisiche e mentali attraverso un sonno di qualità. I materassi Xtra vantano un design ergonomico che si sposa alla perfezione con il massimo del comfort: sono realizzati, infatti, con filati naturali e tecnici e con materiali all’avanguardia come l’imbottitura Comfort-Tech, composta dall’ InfraCycle™, fibra innovativa che favorisce l’ossigenazione e il recupero fisico, dalla fibra di Grafene antibatterica e in grado di favorire la termoregolazione e dal Dacron, materiale antibatterico che facilita l’evaporazione dell’umidità. Tutto per un sostegno personalizzato, un’ottima traspirabilità e un’accoglienza avvolgente per un riposo sereno e un risveglio energetico.

Due varianti di colore

I materassi Xtra sono proposti in due eleganti varianti cromatiche. Il raffinato rivestimento Blue Navy mette in risalto la fodera dai dettagli innovativi realizzata in tessuto di poliestere e viscosa per una piacevole sensazione di freschezza e morbidezza al tatto. Più classica e intramontabile nella sua eleganza la versione Solid White: l’imbottitura in materiali all’avanguardia e il rivestimento traspirante e sfoderabile in viscosa ne fanno il materasso ideale per favorire il recupero dopo l’attività fisica.

Le versioni tra cui scegliere

I nuovi materassi Xtra si possono scegliere in due versioni che rappresentano entrambe il connubio perfetto tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica.

Xtra-Tech ha una struttura a 1000 molle indipendenti e il sostegno Super Firm che, grazie a sette zone di portanza differenziate, permette una distribuzione ottimale del peso per un supporto equilibrato durante il sonno.

X-Pure è composto da una struttura a cinque strati in schiuma evoluta dalle diverse proprietà, con nove zone di portanza differenziate in modo da assicurare un sostegno perfetto per tutta la durata del riposo.

Completano la gamma, il topper in Air-Memory progettato per offrire maggiore comfort e morbidezza e il guanciale ergonomico Dual Memo 100, composto da due lati, il primo in Air-Memory che aiuta a sostenere la cervicale e il secondo in schiuma ecologica soffice, elastica e traspirante.

Tutti i prodotti del sistema di riposo della linea Xtra sono certificati come dispositivi medici CE.